1 agosto 1776 nasce una bambina di nome Francesca Scanagatta

1 agosto 1776 nasce una bambina di nome Francesca Scanagatta

1 agosto 1776 nasce una bambina di nome Francesca Scanagatta


L’Italia del giorno dopo di Campopiano –  Castelli → The Social News


Se vi chiedessi quale era il vostro cartone animato preferito, quale mi direste?  E se vi dicessi che uno dei cartoni animati più conosciuti al mondo ha una base di verità e per di più, la verità, fa parte di uno squarcio storico italiano? Io ne avevo 2 o 3 preferiti, ed uno di questi era Lady Oscar. 

Proprio il primo agosto

Nel lontano 1776 a Milano, proprio il primo agosto nacque una bella bambina di nome Francesca Scanagatta. È stata un militare austriaco, e fu la prima donna (sembra) al mondo che ha raggiunto il grado di ufficiale. La sua storia è rocambolesca e sembra proprio una storia da libro o da film. 

A 17 anni la famiglia la manda a Vienna 

Da piccola viene educata in famiglia, e successivamente viene mandata in un collegio femminile. A 17 anni la famiglia la manda a Vienna e fa il viaggio insieme al fratello che doveva raggiungere un’accademia militare in Austria. Durante il viaggio il fratello gli confessò il suo scarso interesse all’Accademia e li decisero di scambiarsi i ruoli. Il fratello tornò a casa con la scusa di essersi ammalato, e Francesca che era vestita da ragazzino per il viaggio prese il posto del fratello in accademia presenta così come Franz. 

Completò gli studi e divenne Alfiere e dal 1797 iniziò a prestare servizio dopo il consenso del gran consiglio di guerra di Vienna. Il padre preoccupato per le sorti della figlia fece di tutto per farla congedare e ci riuscì solo nel 1801 con onori e grandi ringraziamenti da parte dell’esercito austriaco. 

 Lady Oscar 

Interessante vero…!? Un cartone animato che ha un fondo di verità…Grazie Lady Oscar, pardon grazie Tenente Francesca Scanagatta! 

Immagine: Pubblico dominio File:Johann Graf von Klenau, Freiherr von Janowitz, General der Kavallerie.jpg Creato: 1 gennaio 1813


HOME PAGE

Immagini collegate: