103 anni fa “8 Luglio1919” nasceva l’ANA Associazione Nazionale Alpini

103 anni fa "8 Luglio1919" nasceva l’ANA Associazione Nazionale Alpini

103 anni fa “8 Luglio1919” nasceva l’ANA Associazione Nazionale Alpini


Italia del giorno dopo di Campopiano/Castelli


Ogni tanto riteniamo opportuno ricordare alcune associazioni Italiane importanti. Ed oggi non mi posso esimere di ricordare forse una delle più amate ed apprezzate associazioni di Reduci delle campagne d’Africa e della Grande Guerra. L’8 Luglio del 1919 nacque l’ANA l’Associazione Nazionale Alpini, conta migliaia di iscritti, preciso il fatto che si tratta di una associazione apartitica con lo scopo primario di unire, riunire, aiutare e preservare il territorio.

Possono farvi parte tutti coloro che hanno prestato servizio nelle truppe alpine dell’Esercito Italiano

In più è possibile inoltre associarsi come aggregato pur non avendo prestato servizio nelle truppe Alpine. L’ANA è attivissima in ambito sociale ed impegno civile, è un vanto per il nostro orgoglio Italiano. Uno spettacolo unico è l’incontro annuale che organizzano, ogni volta in una città diversa…la prima fu nel 1920 sul monte Ortigara. Grazie di esserci stati, di esserci oggi e di esserci anche domani!


↓ da da veb:↓

Gli scopi dell’associazione riportati all’art. 2 dello Statuto sono i seguenti: 
  • tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;
  • rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza;
  • favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi;
  • promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni;
  • promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all’estero, nel rispetto prioritario dell’identità associativa e della autonomia decisionale.

Per il conseguimento degli scopi associativi l’Associazione Nazionale Alpini, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci. 


HOME PAGE

 

 

 

Immagini collegate: