22 Agosto del 1864 viene stipulata la prima convenzione di Ginevra

22 Agosto del 1864 viene stipulata la prima convenzione di Ginevra

22 Agosto del 1864 viene stipulata la prima convenzione di Ginevra

22 Agosto del 1864 viene stipulata la prima convenzione di Ginevra


di Campopiano / Castelli


“L’Italia giorno dopo giorno” 13 GIUGNO 1815

Il 22 Agosto 1864 fu stipulata la prima convenzione di Ginevra, e che centra con il 13 Giugno? In se per se niente, ma leggete e capirete.

La convenzione di Ginevra

La convenzione di Ginevra venne stipulata per difendere i diritti delle vittime di guerra e tutto ora oggi ha lo stesso significato e valore. “I feriti, a qualsiasi esercito appartengano, sono per me sacri e non possono essere considerati come nemici “e” Il mio dovere di medico è più importante del mio dovere di soldato”

Capua 13 Giugno 1815

Queste due frasi furono dette da un medico Italiano durante alcuni scontri nel regno delle due Sicilie, rischiò la fucilazione per aver aiutato un nemico ferito. Questo medico si chiamava Ferdinando Palasciano nato il 13 Giugno del 1815 a Capua. Le frasi che vi ho sopra riportato sono state utilizzate per creare la basi della convenzione di Ginevra che porto alla creazione della Croce Rossa.

da WikipediA
«Bisognerebbe che tutte le Potenze belligeranti, nella Dichiarazione di guerra, riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità dei combattenti feriti per tutto il tempo della loro cura e che adottassero rispettivamente quello dell’aumento illimitato del personale sanitario durante tutto il tempo della guerra». Nonostante la rinomata fama di cui godeva nel suo campo, sia in ambito nazionale che internazionale, tale da richiamare da tutta Europa medici e studenti per imparare la sua tecnica, si dimise, in aperto contrasto con il rettore dell’epoca (Imbriani) a causa dello spostamento d’autorità di alcuni reparti della Facoltà presso il Convento di Gesù e Maria, che era stato “convertito” in poco tempo e che Palasciano stesso riteneva non adeguato agli standard igienici minimi indispensabili.

Mi fa veramente un grande orgoglio Nazionale sapere che un Italiano è tra i fondatori, se non proprio il padre ispiratore di un grande progetto come la Convenzione di Ginevra. Non sta certo a me dirlo…ma credo proprio che in ambito di rispetto del nemico…nessuno possa dirci niente come Italiani, ma questa è tutta un’altra storia!


HOME PAGE

Immagini collegate: