25 Settembre è una data importante per gli amanti del Calcio

25 Settembre è una data importante per gli amanti del Calcio

25 Settembre è una data importante per gli amanti del Calcio

 Francesco Campopiano L’Italia del giorno dopo

“Ed oggi che ci dici? Che Stron..ata ci racconterai stasera!?” Questa è stata l’esclamazione di un “amico” mentre si prendeva un caffè al bar in pausa pranzo.

Vabbè, io continuo a scriverle…Non si sa mai che magari trovo amici migliori di questi!

Ha messo sullo stesso piano Uomini e Donne

Il 25 Settembre è una data importante per gli amanti del Calcio, importante perché ha messo sullo stesso piano Uomini e Donne. Ma non quelli che corrono dietro al pallone per segnare reti e difendere la propria porta, ma per quelli che stanno lì nel mezzo a questi scalmanati ad arbitrare le varie partite.

25 Settembre del 2005

Il 25 Settembre del 2005 una giovane ventottenne della provincia di Vicenza debuttò come arbitro nel calcio professionistico italiano maschile.

Anna De Toni arbitrò la partita tra Lecco e Suedtirol, le due squadre facevano parte del campionato di serie C2, e la partita fu giocata a Bolzano.

C’è un bellissimo articolo della Gazzetta dello Sport

C’è un bellissimo articolo della Gazzetta dello Sport, scritto dalla mano sapiente di Bovolenta Germano che racconta nei dettagli questo primo incontro calcistico professionista arbitrato dalla Dot.sa De Toni. Vi consiglio di andare a leggerlo è scritto veramente bene e scorrevole.

Ha esordito tra i professionisti maschili in Italia nel 2005

In realtà molti non sanno che l’arbitro in questione ha esordito tra i professionisti maschili in Italia nel 2005 ma erano già molti anni che arbitrava in categorie inferiori maschili e nelle competizioni internazionali femminili.

Al femminile ci sono state alcune reazioni molto simili a quelle maschili

Quando si dice che il calcio è un gioco Maschio, è una affermazione sbagliata, in quanto anche al femminile ci sono state alcune reazioni molto simili a quelle maschili, vi dico questo solo per farvi sapere che il nostra arbitro De Toni fu aggredito da un gruppo di giocatrici della Korea del Nord dopo aver perso la semifinale con la Cina della Coppa d’Asia…ogni mondo è paese. Francesco Campopiano

 

 

 

Immagini collegate: