5 Luglio del 1950 quanto vale la vita di un brigante: “il bandito Giuliano”

5 Luglio del 1950 quanto vale la vita di un brigante: "il bandito Giuliano"

5 Luglio del 1950 quanto vale la vita di un brigante: “il bandito Giuliano”


L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 


Il bandito Salvatore Giuliano nato a Montelepre (PA) il 16 novembre del 1922.

Quanto vale la vita di un brigante? E se il brigante sapesse cose che non devono essere divulgate? Che ne facciamo di quel brigante? Secondo noi, queste sono domande che si sono poste alcuni politici Siciliani a metà del 1950.

l 5 Luglio del 1950 fu ucciso il “Bandito Giuliano”, per chi non lo sa o chi non lo ricorda era una criminale che faceva scorribande nella Sicilia a cavallo della seconda guerra mondiale. Aveva solo 27 anni. Mori giovanissimo, aveva solo 27 anni, fu ucciso in uno scontro a fuoco con i carabinieri facenti parte del Comando forze repressione banditismo.

Salvatore Giuliano

Giuliano, a quanto dicono, era cattivo e non si fermava di fronte a niente, tanto che fu artefice di varie stragi, la più famosa quella del primo Maggio del 1947, la strage di Portella della Ginestra una località aggiunge Giuseppe Castelli essendo di Palermo nonché conoscitore dei fatti li avvenuti, che si trova tra la Piana degli Albanesi e San Giuseppe Jato, dove si erano riuniti circa duemila lavoratori molti di loro contadini.

Giuliano si trovò arreso e solo in certo periodo storico e decise di scrivere una lettera ad un noto giornale Italiano, dichiarando che alcune delle sue azioni partivano da alcuni politici locali. A titolo informativo, sulla sua Morte è stato imposto il segreto di Stato fino al 2016, chissà perché!

Un certo Mario Scelba un Bernardo Mattarella ed altri

Noti e conosciuti erano i suoi contatti con alcuni politici di spicco siciliani dell’epoca, un certo Mario Scelba, un Bernardo Mattarella ed altri, ma mai presi in considerazione dalla magistratura, chissà se era già presente una certa magistratura di parte stile quella che abbiamo oggi…ma questa è tutta un’altra storia! 


HOME PAGE

Immagini collegate: