Dicembre 1959 legge 1083 nasce il Corpo Femminili della Polizia

Dicembre 1959 legge 1083 nasce il Corpo Femminili della Polizia

Dicembre 1959 legge 1083 nasce il Corpo Femminili della Polizia

L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli 

7 Dicembre 1959 istituzione del Corpo della Polizia Femminile quando si dice: c’è sempre una prima volta. Ecco credo che sia la frase giusta per la giornata del 7 dicembre. In effetti ci fa strano che nessuno l’abbia menzionata, probabilmente non lo ricordano  le alte cariche dello Stato ne il Ministero degli Interni oppure hanno fatto finta di dimenticarselo.

Periodo storico avere donne all’interno di una struttura di sicurezza

Istituzione del Corpo della Polizia Femminile, era il 7 Dicembre del 1959, e la legge 1083 aprì le porte alle donne a questo mondo in parte sconosciuto per l’epoca. In quel periodo il ruolo era rilegato solo all’ambito amministrativo, ed il concorso prevedeva solo due ruoli, quello d’ispettrice e quello da assistenti. In quel periodo storico avere donne all’interno di una struttura di sicurezza, non era concettualmente facile da concepire.

Ci rende felici ed onorati di averle vicino, al nostro fianco

Questo però fu il primo passo che portò poi alla riforma più completa del 1981 dove furono tutti raggruppati nella attuale Polizia di Stato che attualmente ha al suo interno oltre 16000 donne poliziotte. Un bel passo avanti direi. Ormai per noi cittadini è normale vedere lungo le nostre strade pattuglie con giovani ragazze in divisa, e questo ci rende felici ed onorati di averle vicino, al nostro fianco.

la fede che il Popolo ha in voi e nel vostro lavoro

Grazie per ciò che fate, e per il vostro infinito impegno, Il popolo Italiano è orgoglioso di voi che vestite l’uniforme, a prescindere dal sesso. Vi prego, lo scrivo con il cuore, non tradite mai la fede che il Popolo ha in voi e nel vostro lavoro! 

titolo: →Dicembre 1959 legge 1083 nasce il Corpo Femminili della Polizia


HOME PAGE

Immagini collegate: