L’Italia del giorno dopo: 9 Luglio 2006 Campioni del Mondo

L'Italia del giorno dopo: 9 Luglio 2006 Campioni del Mondo

L’Italia del giorno dopo: 9 Luglio 2006 Campioni del Mondo


di Campopiano / Castelli


Oggi è il 9 Luglio…ed oggi come allora ogni tanto senti cantare “pooo poroppo po poo pooo, pooo poroppo po poo pooo…” ritornano in mente mille ricordi e mille emozioni. Credo che le parole di Marco Civoli siano il ricordo massimo di molti che quella sera, sparsi in tutte le città d’Italia, guardavano con il naso in su i maxi schermi.

Il cielo e’ azzurro sopra Berlino

“È finita! È finita! Il cielo e’ azzurro sopra Berlino, siamo Campioni del Mondo!” Pazzesco ho i brividi e mi sono venuti i lucciconi agli occhi nello scrivere queste parole!

Ai calci di rigore la nostra nazionale batteva la Francia

Era il 9 Luglio del 2006 il giorno della finale all’Olympiastadion di Berlino dopo il gol: al 7 gol di Zidane su calcio di rigore, il pareggio degli azzurri al 19 con Materazzi, così si conclusero sia i tempi regolamentari che i supplementari. Ai calci di rigore la nostra nazionale batteva la Francia, 5-3, su di un campo da gioco Tedesco…era l’apoteosi, per la quarta volta l’Italia era campione del mondo.

Tutto il mondo guardava una partita di Calcio

Noi Italiani vedevamo la sottomissione delle potenze straniere, che già in quel periodo facevano man bassa sulla nostra amata Italia. Il mondiale vinto nel 2006 fu il quarto della storia della nostra nazionale, 1934, 1938, 1982 e 2006.

La nota stonata fu la testata di Zidane a Materazzi

La nota stonata fu la testata di Zidane a Materazzi, ma passo subito nel dimenticatoio perché iniziarono i festeggiamenti ed i classici sfotto Italiani. Vediamo se ve ne ricordate qualcuno! Mi piacerebbe vedere sventolare più spesso il tricolore in giro per il mondo, e per oggi non aggiungo altro, perché il resto è tutta un’altra storia!


HOME PAGE

Immagini collegate: