La mitica Delorean DMC-12 nel film “Ritorno al Futuro II” Invece vi parlerò di un grande scrittore Italiano

L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Marty McFly il 21 Ottobre del 2015

L’articolo di oggi doveva parlare di un avvenimento “storico” (Si fa per dire) ma non è attinente con l’Italia, vi volevo ricordare che Marty McFly il 21 Ottobre del 2015 arrivò nel futuro con La mitica Delorean DMC-12 nel film “Ritorno al Futuro II”.

Invece vi parlerò di un grande scrittore Italiano

Invece vi parlerò di un grande scrittore Italiano, dimenticato da quasi tutti gli insegnanti e soprattutto dalla scuola moderna, e sapere perché? Perché oggi sarebbe un anticonformista, probabilmente sarebbe considerato Negazionista o un Fascio.

Edmondo De Amicis

Il 21 Ottobre del 1846 nasceva Edmondo De Amicis. Penso che i più grandi se lo ricordano per aver scritto il libro “Cuore”. Un romanzo bellissimo che parla di scuola, di famiglia, di amor di Patria di rigore scolastico e di apprendimento. Ci sono dei passaggi che sono struggenti ed emozionanti. Ve ne vorrei scrivere qualcuno ma credo che mi dilungherei troppo.

A vissuto per moltissimo tempo a Firenze e lavorò per La Nazione

L’unica nota particolare da menzionare in questo libro, è l’assenza quasi completa della fede e della religione.
De Amicis ha vissuto per moltissimo tempo a Firenze e lavorò per La Nazione si può dire che fu uno dei primi  inviati della storia del giornalismo ed il caso volle che fu inviato anche durante la Breccia di Porta Pia nel 1870.

Galg61blog

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

Rileggi: L’articolo di oggi doveva parlare di un avvenimento “storico” (Si fa per dire) ma non è attinente con l’Italia, vi volevo ricordare che Marty McFly il 21 Ottobre del 2015 arrivò nel futuro con la mitica Delorean DMC-12 nel film “Ritorno al Futuro II”. Invece vi parlerò di un grande scrittore Italiano, dimenticato da quasi tutti gli insegnanti e soprattutto dalla scuola moderna, e sapere perché? Perché oggi sarebbe un anticonformista, probabilmente sarebbe considerato Negazionista o un Fascio. Il 21 Ottobre del 1846 nasceva Edmondo De Amicis. Penso che i più grandi se lo ricordano per aver scritto il libro “Cuore”. Un romanzo bellissimo che parla di scuola, di famiglia, di amor di Patria di rigore scolastico e di apprendimento. Ci sono dei passaggi che sono struggenti ed emozionanti. Ve ne vorrei scrivere qualcuno ma credo che mi dilungherei troppo. L’unica nota particolare da menzionare in questo libro, è l’assenza quasi completa della fede e della religione. De Amicis ha vissuto per moltissimo tempo a Firenze e lavorò per La Nazione si può dire che fu uno dei primi   inviati della storia del giornalismo ed il caso volle che fu inviato anche durante la Breccia di Porta Pia nel 1870.

Immagini collegate: