Emigrati Italiani in America: uno degli episodi più cruenti che hanno subito

Sono combattuto, avrei due argomenti molto interessanti da ricordare, e quindi uno lo nomino e basta l’altro invece ve lo racconto.

“L’Italia del giorno di Francesco Campopiano”

Nel 1441 il 22 Ottobre fu organizzata una Gara di Poesia, e forse è la prima gara poetica della storia.

Piero De’ Medici insieme a Leon Battista Alberti

misero in piedi questa gara, era obbligo che fosse scritta e decantata in Volgare, ma non ci fu nessun vincitore in quanto secondo i giudici non erano poesie che valevano. Invece l’argomento di cui vi voglio parlare oggi è uno degli episodi più cruenti che hanno subito gli emigrati Italiani in America.

Il 22 Ottobre del 1913

Il 22 Ottobre del 1913 a Dawson una ex cittadina del Nuovo Messico morirono più di 140 minatori Italiani. Furono sepolti vivi dopo una grande esplosione all’interno di una delle miniere.

Dopo la corsa all’oro e al carbone

Ho scritto EX perché attualmente è una città fantasma, dopo la corsa all’oro e al carbone fu abbandonata da tutti, l’unica cosa rimasta è il cimitero monumentale che il governo dello Stato ha voluto costruire fortemente.

Morirono 260 persone

In questo incidente morirono 260 persone quasi tutte europee, e qualche mese dopo ne morirono altre 160 a causa di un altro incidente, Adesso capite perché lo Stato del Nuovo Messico ha voluto fortemente il cimitero Monumentale!?

Un consiglio

andatevi a leggere questa storia, forse vi renderete conto della differenza tra i migranti di oggi ed i migranti di tanti anni fa. Forse, e ripeto forse, capirete il mio punto di vista.

Non lo dico io per farmi grande

Vi ricordo che gli Emigrati Italiani in quel periodo storico erano considerati meno di niente, erano i sostituti degli schiavi; Non lo dico io per farmi grande, ma è la verità in quanto gli Stati Uniti avevano ufficialmente abbandonato lo schiavismo solo nel 1865 e di conseguenza in certe realtà avevano difficoltà ad accettare i nostri uomini e le nostre donne come semplici esseri umani o lavoratori.

Galg61blog

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

Rileggi: Sono combattuto, avrei due argomenti molto interessanti da ricordare, e quindi uno lo nomino e basta l’altro invece ve lo racconto. Nel 1441 il 22 Ottobre fu organizzata una gara di Poesia, e forse è la prima gara poetica della storia. Piero De’ Medici insieme a Leon Battista Alberti misero in piedi questa gara, era obbligo che fosse scritta e decantata in Volgare, ma non ci fu nessun vincitore in quanto secondo i giudici non erano poesie che valevano. Invece l’argomento di cui vi voglio parlare oggi è uno degli episodi più cruenti che hanno subito gli emigrati Italiani in America. Il 22 Ottobre del 1913 a Dawson una ex cittadina del Nuovo Messico morirono più di 140 minatori Italiani. Furono sepolti vivi dopo una grande esplosione all’interno di una delle miniere. Ho scritto EX perché attualmente è una città fantasma, dopo la corsa all’oro e al carbone fu abbandonata da tutti, l’unica cosa rimasta è il cimitero monumentale che il governo dello Stato ha voluto costruire fortemente. In questo incidente morirono 260 persone quasi tutte europee, e qualche mese dopo ne morirono altre 160 a causa di un altro incidente, Adesso capite perché lo Stato del Nuovo Messico ha voluto fortemente il cimitero Monumentale!? Un consiglio, andatevi a leggere questa storia, forse vi renderete conto della differenza tra i migranti di oggi ed i migranti di tanti anni fa. Forse, e ripeto forse, capirete il mio punto di vista. Vi ricordo che gli Emigrati Italiani in quel periodo storico erano considerati meno di niente, erano i sostituti degli schiavi; Non lo dico io per farmi grande, ma è la verità in quanto gli Stati Uniti avevano ufficialmente abbandonato lo schiavismo solo nel 1865 e di conseguenza in certe realtà avevano difficoltà ad accettare i nostri uomini e le nostre donne come semplici esseri umani o lavoratori.

Immagini collegate: