1970 mondiali calcio Città del Messico Stadio Azteca la partita del secolo

1970 mondiali calcio Città del Messico Stadio Azteca la partita del secolo

1970 mondiali calcio Città del Messico Stadio Azteca la "Partita del Secolo"

1970 mondiali calcio Città del Messico Stadio Azteca la partita del secolo


di Campopiano / Castelli


17 Giugno 1970 Città del Messico – Stadio Azteca

17 GIUGNO: ci sono giorni che hanno fatto la Storia, altri invece che sono Storia stessa.

Il 17 Giugno 1970 è uno di questi

Il 17 Giugno 1970 è uno di questi, perché parlando di un argomento ben preciso e’ impossibile non ricordarlo. A Città del Messico nello Stadio Atzeca, fu giocata una partita di calcio. Questa partita non fu solo una partita di Calcio, ma fu un vero e proprio simbolo storico culturale. Fu definita la “Partita del Secolo”. Si stava giocando il campionato Mondiale di Calcio, ed in semifinale si scontrarono l’Italia e la Germania Ovest. Il risultato finale fu 4 a 3 per l’Italia.

I soliti 90 minuti

Non bastarono i soliti 90 minuti, ci fu bisogno anche dei tempi supplementari ed alla fine l’Italia vinse, andò in finale per incontrare il grande Brasile. Fu una partita senza uguali, una di quelle che pagheresti per vederla…un incontro indimenticabile.

A mio modesto parere

A mio modesto parere, nonostante le polemiche prima e dopo la fine di questo mondiale, si deve fare un plauso al grande allenatore Valcareggi, maestro del calcio e uomo di sani valori. Nando Martellini ed Enrico Ameri accompagnarono gli Italiani durante la telecronaca di questa partita, che a loro dire, ma definita da tutto il pianeta calcio, fu una Partita meravigliosa.

Brasile – Italia 4-1 i gol furono segnati dal Brasile da Pele, Gerson, Jairinho e da Carlos Alberto, mentre dell’Italia segno Boninsegna. Il CT del Brasile era Mario Zagallo mentre il CT dell’Italia Ferruccio Valcareggi

Lo ricordo bene quella finale vista a Palermo in cima il Monte Pellegrino andai con mio padre e tre suoi colleghi di lavoro a bordo di una Renalt 4, con a seguito un televisore a batteria. Avevo 9 anni.


HOME PAGE

 

Immagini collegate: