BLU Bella Libera Umbria: diga di Valfabbrica

L’inizio dell’invasamento della diga di Valfabbrica

Ci siamo!!! Dopo 40 anni il nuovo anno segnerà, finalmente, l’inizio dell’invasamento della diga di Valfabbrica e con esso cominceranno a prendere forma i vantaggi e le opportunità di sviluppo che questa infrastruttura porterà alla nostra regione dal punto di vista irriguo ed idropotabile.

Noi di Blu Bella Libera Umbria

Noi di Blu evidenziamo che gli unici territori che rischiano di subire negativamente questa grande infrastruttura senza poterne trarne vantaggi diretti ed indiretti per i propri territori sono Valfabbrica e Gubbio.

Auspichiamo sensibilità da parte delle istituzioni regionali

La zona interessata dall’invaso e quella circostante ha subito modifiche sostanziali dal punto di vista ambientale e tra l’altro una gran parte dello stesso è area SIC (Sito di Interesse Comunitario), perciò auspichiamo sensibilità da parte delle istituzioni regionali affinché si possa costruire qualcosa di interessante e produttivo per il territorio.

Sappiamo esserci delle delibere

Sappiamo esserci delle delibere di indirizzo di consiglio comunale condivise dai rispettivi comuni di Valfabbrica e di Gubbio, che chiedono interventi ed azioni a sostegno di uno sviluppo per i propri territori.

Valorizzazione ambientale

Solo puntando sulla valorizzazione ambientale delle sponde del lago e a valle del fiume i territori potranno trarre benefici una volta terminata la fase di invasamento.

Blu è interessata a creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile

Blu è interessata a creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile sia sulle sponde del futuro lago sia a valle, dove l’idea concreta è un progetto di Parco Fluviale, preservando flora e fauna e allo stesso tempo sviluppare e gestire la risorsa naturalistica facendone attrazione, turistica e sportiva.

Non possiamo dimenticarci certo della strada panoramica lungo lago

Infine non possiamo dimenticarci certo della strada panoramica lungo lago che al momento nessun ente se n’é fatto carico per la gestione e la manutenzione. Questa viabilità panoramica oltre che essere bella è di grande importanza ed opportunità visto che un tratto della stessa ricalca la Via di Francesco, uno dei Cammini più belli e affascinanti in Italia e nel Mondo.

Blu Bella Libera Umbria

Blu sostiene l’ambiente e la sua valorizzazione sostenibile per il benessere psicofisico dei fruitori ed economico dei territori che accolgono simili attrazioni.

#Valfabbrica #blu #bellaliberaumbria

 

G. Castelli

Immagini collegate: