1877 Parma: Pietro Barilla fonda la sua piccola azienda di “pane e pasta”

L’argomento di oggi è d’importanza vitale per me, si tratta di una di quelle cose su cui io non transigo: L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano.

Non riesco a stare senza Carboidrati

Io ho tanti problemi, ma il più serio è cheIo ho tanti problemi, ma il più serio è che non riesco a stare senza Carboidrati, e il modo migliore per far sì che io non resti senza di ciò, è mangiare spesso, per non dire sempre, la Pasta., e il modo migliore per far sì che io non resti senza di ciò, è mangiare spesso, per non dire sempre, la Pasta.

La Barilla

Ed oggi 28 Settembre ricorre l’anniversario di una delle più grandi aziende Italiane produttrici di Pasta, La Barilla.

Pietro Barilla fondò la sua piccola azienda che produceva pane e pasta

Era il 1877 ed in quel di Parma, Pietro Barilla fondò la sua piccola azienda che produceva pane e pasta. La storia della Barilla è il classico coronamento dell’impegno di una famiglia intera che crede in ciò che fa e che vuole emergere per portare i propri prodotti ovunque. Da una piccola bottega di panettieri, a oltre 25 punti produttivi in tutto il mondo.

Meriterei un premio

Produce una cosa come 1.000.000 di tonnellate di Pasta ogni anno, ed io sono uno di quelli che contribuisce nel mangiarla! Meriterei un premio!

La quarta generazione di “PASTAI”

Esclusa una piccola parentesi a metà anni 70, è sempre stata di proprietà della famiglia Barilla, ad oggi siamo alla quarta generazione di “pastai”.

Mulino Bianco

Il fiuto per gli affari alla Barilla non è mai mancato anzi, attualmente il gruppo comprende più di 15 aziende satellite diversificate in vari tipi di produzione, un marchio che conoscete di sicuro tutti è per esempio la Mulino Bianco.

Il lampo di genio

A mio parere il lampo di genio che l’azienda ha avuto negli ultimi anni è stato quello di accorciare la distanza tra azienda e cliente aprendo ristoranti di proprietà, ma il vero e proprio cambiamento la Barilla l’ha fatto cercando di raggiungere il 100% dell’utilizzo di grano duro prodotto in Italia, e questo le fa un grande onore. Non solo perché, si presume che la qualità sia migliore, visti gli alti livelli di controllo che lo Stato impone, ma soprattutto perché permette agli agricoltori Italiani di vivere e di dare lavoro ad altri Italiani.

Concludo l’argomento di oggi

Concludo l’argomento di oggi cercando di farvi tornare alla mente la pubblicità più dolce che abbia mai visto di una Pasta, Ricordando la bambina che sotto la pioggia ritorna a casa tutta zuppa, e mentre i genitori la brontolano, lei tira fuori un piccolo micio da sotto l’impermeabile giallo… e vi dico: “Dove c’è Barilla, c’è casa.”

L’Italia del giorno dopo

F. CAMPOPIANO

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

Immagini collegate: