Taliedo (MI) IL PRIMO INCIDENTE AEREO DELLA STORIA

L’italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Quando avvengono episodi tristi o problematici

Non so voi, ma io spesso mi chiedo dove sia accaduto il primo avvenimento di qualcosa, e questi pensieri mi vengono soprattutto quando leggo o avvengono episodi molto tristi o problematici. Ed ieri è la ricorrenza di uno di questi avvenimenti e per l’appunto è accaduto proprio in Italia.

Ed Il primo incidente aereo?…

Secondo voi, il primo incidente automobilistico dove è successo? Oppure il primo deragliamento di un treno quando è successo? Ed Il primo incidente aereo?…

Taliedo (MI) 3 Ottobre 1910

Ebbene oggi 3 Ottobre si ricorda il primo incidente Aereo della storia, che avvenne nei cieli di Milano, esattamente in località Taliedo ed era il 1910.

Per errore colpì il bilplano Farman

L’aviatore René Thomas, francese pilotava il monoplano Antoinette che per errore colpì il bilplano Farman di Bertram Dickson.

I due piloti precipitarono e rimasero feriti

I due piloti precipitarono e rimasero feriti, Thomas si riprese in pochi giorni, Dickson invece riporto danni molto più gravi e non si riprese mai, tanto che dopo una lunga agonia morì.

Si dice che ma non so se sia vero

Dickson era un vero e proprio pioniere dell’aviazione ed era ammirato da molto cultori del settore. Si dice che ma non so se sia vero, che Churchill vedendo una esibizione di Dickson fece fondare i Royal Flying Corps nel 1912.

Il territorio Italiano è stato, anche in questo caso, il primo in assoluto a vedere un evento del genere.

Per gli interessati in filatelia, bello è il francobollo di questo evento…anzi bellissimo.

L’Italia del giorno dopo

F. CAMPOPIANO

Titolo: Taliedo (MI) Il primo incidente aereo della storia di Francesco Campopiano per la rubrica l’Italia del giorno dopo: Galg61 blog The Social News.

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

Immagini collegate: