Sante Zennaro medaglia d’oro al valor civile

10 Ottobre

Sante Zennaro medaglia d’oro al valor civile: l’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Il ricordo di oggi non solo è molto triste

ma soprattutto è dimenticato da tutti e questo mi dispiace veramente tanto, soprattutto per il giovane che ha perso la vita.

10 Ottobre del 1956

Il 10 Ottobre del 1956 due ragazzi entrarono nella scuola elementare di Terrazzano, piccola cittadina della provincia Milanese, sequestrando 100 persone, di cui 96 bambini.

Questi i nomi dei rapitori

I fratelli Egidio e Arturo Santato, questi i nomi dei rapitori, chiesero un riscatto di 200 milioni di lire, ma il rapimento prese velocemente una deriva con esiti non scontati. Le forze dell’ordine giunte sul posto, una volta presa coscienza della situazione, decisero di mettere in atto una prova di forza.

E fu così che nacque la tragedia

Insieme alle forze dell’ordine sul posto erano presenti anche molti cittadini e parenti dei sequestrati, e questo connubio spesso portava ad azioni avventate, e fu così che nacque la tragedia.

Un operaio del luogo

Sante Zennaro era un operaio del luogo che conosceva abbastanza bene la scuola ed insieme all’investigarore Tommaso Ponzi decisero di agire entrando nell’immobile, per raggiungere i sequestratori e disarmarli.

Trivellato di colpi dalle forze dell’ordine

I due entrarono e riuscirono realmente a disarmare i fratelli Santato, liberando tutti i bambini e le maestre. Una volta messa in sicurezza la situazione Sante usci dal portone ma scambiato per uno dei sequestratori fu trivellato di colpi dalle forze dell’ordine.

La realtà era ben diversa

Inizialmente la colpa dell’omicidio fu data ai sequestratori, ma non ci volle tanto a capire che la realtà era ben diversa.

La medaglia d’oro al valor civile

Oggi Sante Zennaro viene ricordato per la medaglia d’oro al valor civile “che porta sul petto” e perché alcune scuole portano il suo nome…ma molti per non dire quasi tutti sappia chi sia!

Un Italiano morto per salvare i bambini

Onore a te Sante Zennaro, un Italiano che è morto per salvare le vite di tanti bambini.

L’Italia del giorno dopo

F. CAMPOPIANO

*******************************************************************************************************************************************

*******************************************************************************************************************************************

Immagini collegate: