Abbate (ENAC) – Green pass circoli e associazioni

Abbate (ENAC) - Green pass circoli e associazioni

 

Abbate (ENAC) – Green pass circoli e associazioni

  di Maurizio Abbate Presidente Enac Ente Nazionale Attività Culturali 

In seguito all’approvazione del decreto legge 105 del 23 luglio scorso e ribattezzato come “Decreto Green Pass”, sono diverse le novità che riguardano i cittadini e le attività, pubbliche e private come circoli culturali, ricreativi e sportivi. Proviamo ad esaminarle nel dettaglio per capire come andranno ad influire la vita delle associazioni e dei circoli culturali.

Green pass circoli

Se tramite l’art. 1 viene prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021, di particolare interesse risulta l’art.3 in quanto si concentra sui concetti relativi alle “certificazioni verdi”.

Al comma 1 è specificato l’obbligo di possesso di tale certificazione per accedere a:

a) servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso;

b) spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;

c) musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;

d) piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;

e) sagre e fiere, convegni e congressi;

f) centri termali, parchi tematici e di divertimento;

g) centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;

h) attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;

i) concorsi pubblici.

In sintesi, sia che si tratti di attività sportiva, sociale o culturale le associazioni dovranno chiedere l’esibizione del green pass in tutti i luoghi nei quali l’attività venga svolta al chiuso.

Sono esentati ad esibire la certificazione coloro che non sono in età vaccinale e coloro che risultino esserne esclusi per certificato medico.

Il Green Pass sarà richiesto in zona bianca, gialla, arancione e rossa, laddove i servizi e le attività per cui è previsto siano consentiti. Nelle zone gialla, arancione e rossa oltre al green pass bisogna verificare quali servizi e attività sono consentiti e a quali condizioni.

  ↓ Leggi tutto sul sito Enac ↓  

Green pass circoli e associazioni

Immagini collegate: