Agosto 1940 morì Roberto Biscaretti uno dei soci fondatori FIAT

Settembre 1901: La vita di una persona è come una vite

Agosto 1940 morì Roberto Biscaretti uno dei soci fondatori FIAT


L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


Visto l’argomento di ieri, → (Giacomo Miari) ← non ci possiamo lasciar scappare quello di oggi, e credo che molti di voi diranno: “ah, cavolo non lo sapevo!” .

Ieri è stata la ricorrenza della morte di un uomo, sconosciuto ai più, ma a cui dobbiamo qualcosa di veramente importante e che tutti abbiamo o nominato oppure ci siamo stati per fare qualche documento. Il 12 Agosto del 1940 morì Roberto Biscaretti di Ruffia, fu uno dei soci fondatori della FIAT, ma la cosa che lo riguarda ancora più da vicino è la fondazione dell’Automobile Club di Torino. 

A fine 1800 i proprietari di automobili 

Questa associazione voleva mettere in contatto tutti gli amanti dell’automobilismo piemontesi. A fine 1800 i proprietari di automobili erano pochi e secondo loro era importante raggrupparsi in modo poi da avere voce nei confronti delle autorità locali, ma il loro interesse principale era quello di organizzare eventi, corse e competizioni. 

Insomma, per farla breve, l’Automobile Club di Torino nel 1927 divenne la Reale Automobile Club Italia, e fu incaricata di gestire il neonato Pubblico Registro Automobilistico, poi dopo la guerra divenne solo Automobile Club Italia meglio conosciuta come ACI. 

il Museo dell’automobile di Torino 

Ultima nota, il Museo dell’automobile di Torino è stato promosso e realizzato proprio grazie a questo signore. Una volta il Museo era intitolato proprio a lui, adesso invece ha cambiato nome ed è intitolato a Giovanni Agnelli. 

Secondo me, a mio giudizio personale

Secondo me, a mio giudizio personale, hanno fatto male, senza nulla togliere “all’avvocato” sarebbe stato giusto lasciare la dedica a Biscaretti di Ruffia. Gli Agnelli saranno sempre ricordati o per la FIAT o per la Juventus, ma qui si tratta di un museo unico del suo genere che riguarda 


HOME PAGE

Immagini collegate: