Alessandro Malaspina il primo Italiano a circumnavigare la terra

Alessandro Malaspina il primo Italiano a circumnavigare la terra

 

Alessandro Malaspina il primo Italiano a circumnavigare la terra


di  Campopiano – Castelli  → L’Italia del giorno dopo


Il primo italiano a circumnavigare la terra e dico Alessandro Malaspina sapete chi è? Vi dice qualcosa?

Come avrete intuito sicuramente e’ un personaggio nato o morto nella data di oggi, infatti è proprio così, in quanto è nato il 5 novembre 1754. Nato o morto nella data di ieri Malaspina fu il primo italiano a circumnavigare la terra con il ruolo di capitano, lo fece alla fine del 1700 all’incirca intorno al 1790 e impiegò circa 5 anni per fare questo giro mondiale.

Accademia della Marina Spagnola

All’epoca essendo il terzo genito doveva fare la carriera ecclesiastica però si rifiutò in quanto preferiva il mare e si iscrisse all’accademia della Marina Spagnola. Consegnò le cartografie con dei rilievi molto precisi dei confini mondiali. L’impresa di Malaspina insieme all’amico José Bustamante fu molto importante In quanto al suo ritorno consegnò le cartografie con dei rilievi molto precisi dei confini mondiali tanto che sono state utilizzate fino al momento in cui non si poteva osservare il mondo dall’alto.

Oltre le cartografie riportò in Spagna Non solo

Oltre le cartografie riportò in Spagna un numero considerevole di informazioni basate sui reperti recuperati lungo il viaggio, e per reperti intendo informazioni sulla fauna, sulla flora, sull’astronomia, sui minerali etc.. che in quel periodo storico aveva un valore incalcolabile. La Spagna al suo ritorno lo vedeva come un eroe, i reali invece un po’ meno, in quanto possiamo dire che per la gelosia del primo ministro, non riuscì mai a parlare con loro, anzi con uno stratagemma, il primo ministro, riuscì a farlo imprigionare finché un certo Napoleone Bonaparte lo fece scarcerare.

La storia di Alessandro Malaspina è molto bella ed interessante

Alejandro Malaspina, questo il suo nome in spagnolo! Vediamo se sapete dirmi perché in America lo considerano quasi un eroe e in Italia è praticamente uno sconosciuto? VI AIUTO….FA PARECCHIO FREDDO!

Immagine: Di Pittore non identificato – [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=495945


HOME PAGE

Immagini collegate: