Assolutismo: il sistema dove a parole non si emargina ma si fa con i fatti

Pagamento pensioni: a dicembre in pagamento il mese di gennaio 2022 

Assolutismo: il sistema dove a parole non si emargina ma si fa con i fatti


di Francesco CAMPOPIANO


  • Ogni periodo storico è determinato da un tipo di manifesto culturale ed artistico. Io questo periodo storico lo chiamerei Assolutismo.

Dove la corrente culturale non c’è, dove non c’è arte nuova, ma solo personalismo e assolutismo. Dove il personalismo che è ben conosciuto e che ha delle radici profonde, determinate dalla storia passata che come un circolo ritorna dopo un po’, si fonde con il nuovo che avanza, l’assolutismo.

Dove l’uomo o la Donna vivono e sposano il loro essere assoluto, il se stessi

questo determina il vuoto, vuoto che qualcuno più avanti di me chiamerebbe caos. Che sia veramente la fine della cultura e dell’arte a noi oggi conosciuta? Può essere, ma ho fiducia nelle nuove leve, i quei giovani che apprezzano ed amano quell’arte mondiale che ha fatto del passato del mondo la forza e la virtù dell’essere umano. Dalle righe disegnate su di un foglio di Picasso, alle opere d’arte dell’antica Grecia, passando attraverso le sette bellezze del mondo. Mi auguro che il manifesto di oggi, non venga mai pubblicato, che si fermi qui e che non abbia seguito, ma so di sbagliarmi, so che è già presente nella nostra società.

So che già si è intrufolato nei pensieri dei più grandi

andando a togliere la gentilezza, l’umanità ed il rispetto reciproco. Oggi l’Assolutismo è il sistema, dove a parole non si emargina, ma si fa con i fatti, dove a parole si aiuta, ma si calpesta il prossimo, dove a parole si urla aiuto perché ci hanno visti li…, ma se fossimo stati soli, ce ne saremmo andati senza neanche voltarsi. L’arte e la cultura di oggi, ha solo rimandi alla cultura e l’arte del passato.

Oggi si fa arte, solo per compiacersi il compratore, non per regalare un’opera ai posteri!

Ecco cosa è l’Assolutismo, un vile vivere in mezzo a vili esseri sconosciuti a noi stessi, di cui non sappiamo niente, di cui non ci interessa niente e che non portandoci utili non meritano di stare insieme o semplicemente vicini alla nostra vita! In tutto questo non c’entra il Covid, è solo un virus che non determina il comportamento umano…o forse sì!? Francesco Campopiano


HOME PAGE

Immagini collegate: