BLU: Deludente l’attività Umbria Film Commission il “Film Found”

BLU: Profondo dispiacere per atto vandalico sede Fratelli d'Italia

Deludente l’attività della Umbria Film Commission, desaparecido il Film Found. Blu chiede alla Regione maggiore impegno


Fonte: BLU – Bella Libera Umbria


Come Blu, abbiamo lavorato molto per la costituzione della Umbria Film Commission, la fondazione per attrarre produzioni cinematografiche e televisive e per sviluppare le professionalità dell’audiovisivo nella nostra Umbria. Sono attività che creano cultura, ricchezza e occupazione.

Purtroppo rileviamo che, dopo la sua costituzione, il lavoro svolto fino ad adesso dalla Regione e dalla Film Commissione in questo ambito è stato molto deludente.

Avrebbe dovuto incentivare le produzioni che operassero in Umbria, occupando professionalità locali ma, fino ad oggi, è stato pubblicato un solo bando (Film Found) che per di più non è neanche riuscito ad attribuire tutte le risorse per faciloneria nella sua redazione, visto che prevedeva una graduatoria unica, dove i film concorrevano insieme con i cortometraggi e i videoclip.

Siamo praticamente alla fine del 2022 e di un nuovo bando non c’è traccia.

Le attività social della Film Commission sono per pochi intimi, basta andare a vedere i post pubblicati sugli account Facebook e Instagram per rendersene conto. I fondi più che sostanziosi, stanziati per Il Festival del Cinema di Todi, avranno forse avuto effetto sui bilanci delle attività ricettive della città, ma certamente non hanno dato risultati per lo sviluppo delle produzioni e delle attività cinematografiche, televisive e digitali nella nostra Regione.

È indispensabile formare le maestranze 

Infine per attrarre produzioni sul nostro territorio è indispensabile formare le maestranze dell’audiovisivo: macchinisti, elettricisti, assistenti alla produzione, fonici, cameramen, solo per citarne alcuni. Su questo punto, risultati non pervenuti.

Chiediamo alla Regione e alla Film Commission maggiore impegno per non sprecare questa opportunità così importante per l’economia del nostro territorio, soprattutto in un momento così complicato come l’attuale.

Blu


HOME PAGE

 

Immagini collegate: