BLU: Mensa scolastica “Lo studio di fattibilità tecnico-economica”

BLU: Mensa scolastica “Lo studio di fattibilità tecnico-economica”


fonte BLU Valfabbrica


Lo studio di fattibilità tecnico-economica della nuova mensa scolastica esterna per l’Istituto Comprensivo San Benedetto, da realizzarsi nel Comune di Valfabbrica e posto all’ordine del giorno del consiglio comunale, è stato consegnato tardivamente al  nostro gruppo consiliare BLU , con un accesso parziale alla documentazione.

A seguito della consultazione di tale documentazione, e alla partecipazione (senza diritto di relazione e di voto) presso la commissione consiliare competente, rimangono aperte e irrisolte molteplici questioni:

  1. Oggi esiste già una mensa interna e, come dichiarato in commissione, è di dimensioni pressoché uguali a quella che si intende costruire. Sorge spontanea pertanto la domanda: se le dimensioni sono le stesse perché costruirne una nuova?
  2. L’attuale mensa, seppur modificata per far fronte all’emergenza legata alla pandemia, ad oggi può tornare a svolgere le sue funzioni originarie: quindi una nuova mensa risulterebbe superflua.
  3. È molto più utile una mensa all’interno dell’edificio scolastico, per evitare tempi di percorrenza aggiuntivi, con eventuali disagi anche per effetto delle condizioni meteorologiche, agli allievi e alle allieve che frequenteranno l’istituto.

L’investimento nella costruzione della nuova mensa

L’investimento nella costruzione della nuova mensa viene giustificato dal Sindaco e dalla giunta per cogliere l’opportunità delle risorse del Pnrr. Bene che ci siano risorse, male che si pensi di impiegarle per spenderle senza un’approfondita valutazione frutto di una visione complessiva relativa all’edilizia scolastica e alla città e al suo sviluppo. Non possiamo certo permetterci sperpero di denaro pubblico a carico delle collettività intere.

BLU di Valfabbrica ha espresso il proprio voto contrario

Pertanto, visto che non sono assolutamente chiari i benefici che porterebbe la realizzazione di una nuova mensa e visto che il progetto al momento non rientra in una visione complessiva, anche di massima, delle aree adibite alla funzione scolastica, il gruppo consiliare BLU di Valfabbrica ha espresso il proprio voto contrario a questo intervento.

#BLU #Valfabbrica #consigliocomunale #pnrr

BLU si batte per una spesa di risorse pubblica consapevole e lungimirante, per realizzare gli interventi a maggior beneficio degli studenti, di tutti coloro che lavorano scuole e degli abitanti dei territori umbri: questo è uno dei capisaldi inamovibile della nostra azione amministrativa e politica, e sempre lo sarà. #BLU #Valfabbrica #consigliocomunale #pnrr.


HOME PAGE

Immagini collegate: