Cesare Mori: Le sue battaglie epocali contro la Mafia ed il brigantaggio

Cesare Mori: Le sue battaglie epocali contro la Mafia ed il brigantaggio

Cesare Mori: Le sue battaglie epocali contro la Mafia ed il brigantaggio


di CampopianoCastelli


Nel 1871 nacque una delle persone più controverse e discusse del palinsesto politico Italiano dei primi anni del 1900.

  • Il 22 Dicembre del 1871 nacque il Prefetto di Ferro, per chi non sa chi sia, il suo nome era Cesare Mori.

Cesare Mori è nato a Pavia, ma studio in accademia Militare a Torino. Dopo gli studi iniziò a girare l’Italia a causa del suo lavoro.

Fonte d’ispirazione di molti prefetti

È conosciuto per i modi schietti e diretti che ha utilizzato per gestire i territori dove ha operato. Le sue battaglie contro la Mafia ed il brigantaggio sono diventate epocali.

I disertori della leva militare

In Sicilia, e si parla dei primi del 1900, la Mafia era già presente, era già forte e spavalda, sfruttava molto il brigantaggio che in quel periodo era molto comune tra i disertori della leva militare.

La sua disponibilità a cambiare leggi

Vi basti pensare, che durante il Fascismo, anche sua Eccellenza Benito Mussolini riconobbe le abilità e le competenze di questo uomo. Facendo in modo anche di semplificare il lavoro di Mori in alcuni territori, tanto che in un documento dichiarò la sua disponibilità a cambiare leggi che ostacolassero il lavoro di Mori.

Cesare Mori non era né Fascista né Comunista, era un uomo dedito al lavoro ed alle leggi che doveva rispettare e FAR rispettare.

Vi consiglio:
  • Io vi consiglio di andare a leggervi la sua vita e la sua storia, e ditemi se secondo voi, ci vorrebbe un altro Mori oggi.
So che qualcuno avrà da criticare…ma se andate a vedere la storia, e non solo quella sui libri, vi renderete conto che la storia ha dato ragione a questo grande Uomo.Cesare Mori: Le sue battaglie epocali contro la Mafia ed il brigantaggio

LEGGI ANCHE → “Tutto è bene quando finisce bene”


HOME PAGE

Immagini collegate: