Commissione Europea: Il dispositivo per la ripresa e la resilienza

Commissione Europea: Il dispositivo per la ripresa e la resilienza

Commissione Europea: Il dispositivo per la ripresa e la resilienza


fonte → European Commission


Nell’ambito di una risposta di ampio respiro, l’obiettivo del dispositivo per la ripresa e la resilienza è attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia di coronavirus e rendere le economie e le società europee più sostenibili, resilienti e meglio preparate per le sfide e le opportunità delle transizioni verde e digitale.

Lo strumento è uno strumento di recupero temporaneo.

Esso consente alla Commissione di raccogliere fondi per aiutare gli Stati membri ad attuare riforme e investimenti in linea con le priorità dell’UE e che affrontano le sfide individuate nelle raccomandazioni specifiche per paese nell’ambito del quadro del semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche e sociali. Mette a disposizione 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) in prestiti (385,8 miliardi di euro) e sovvenzioni (338 miliardi di euro) a tal fine

Il RRF aiuta l’UE a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e pone l’Europa su un percorso di transizione digitale, creando posti di lavoro e stimolando la crescita nel processo.

“Transizioni gemelle: neutralità climatica e transizioni digitali”

L’immagine mostra che gli Stati membri hanno destinato quasi il 40% della spesa nei loro piani alle misure climatiche e oltre il 26% alla transizione digitale attraverso i 22 piani per la ripresa e la resilienza approvati finora. Ciò supera gli obiettivi concordati del 37% per il clima e del 20% per la spesa digitale.

Un’azione congiunta e coordinata a livello europeo è più efficace e avvantaggia gli Stati membri più delle singole spese nazionali, non da ultimo a causa dei significativi effetti di ricaduta tra i paesi.

L’RRF è anche al centro dell’attuazione del piano REPowerEU

L’RRF è anche al centro dell’attuazione del piano REPowerEU, la risposta della Commissione alle difficoltà socioeconomiche e alle perturbazioni del mercato globale dell’energia causate dall’invasione russa dell’Ucraina. A tale riguardo, il 18 maggio 2022 la Commissione ha proposto di apportare modifiche mirate alla Regolamento RRF integrare capitoli REPowerEU dedicati nei RRP esistenti degli Stati membri. Ciò si aggiunge al gran numero di riforme e investimenti pertinenti che sono già nei RRP. Ha inoltre pubblicato un documento di orientamento riveduto sui piani per la ripresa e la resilienza nel contesto di REPowerEU.

Leggi tutta la notizia completa → | del dispositivo per la ripresa e la resilienza Commissione europea (europa.eu)

Immagine: Pubblico dominioQuesta immagine contiene insegne ufficiali che potrebbero essere soggette a limitazioni legali.vedi termini File:Flag of Europe.svg Caricato: 21 ottobre 2008


Immagini collegate: