GIARRE – Da subito al centro di una nuova politica differente e onesta

GIARRE - Da subito al centro di una nuova politica differente e onesta

GIARRE – Da subito al centro di una nuova politica differente e onesta

riceviamo e pubblichiamo

Noi Liberal- Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti, ci poniamo sin da subito al centro di una nuova, differente e onesta politica. Noi vogliamo mantenere vivi quei valori di lealtà, unione e operosità che faranno della Sicilia una grande Regione.

  • l’Italia ed in particolar modo la Sicilia, hanno bisogno di una profonda rigenerazione politica morale etica.

Pertanto è primaria rigenerare la democrazia con i compagni, le compagne, gli attivisti e simpatizzanti dei Liberal- Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti.

Soggetto politico, in questa terra di Sicilia che avvertono, che avvertiamo con preoccupazione il vuoto etico e politico sul quale si basa l’attuale sistema dei partiti.

La cosiddetta Seconda Repubblica quella delle manette, degli inquisiti del ladrocinio è fallita. Non ha saputo ricostruire il corpo e l’anima della nostra democrazia non è stata capace di creare le basi di un nuovo patto costituzionale tra i siciliani, gli italiani.

Quando negli anni novanta, crollò il sistema, tre erano le grandi questioni che giustificavano la transazione verso un nuovo tempo della Repubblica:

La questione istituzionale, già posta alla fine degli anni settanta, affrontata lungo il corso degli ottanta e infine riproposta dall’illusione referendaria;

La questione giudiziaria, parte essenziale della questione istituzionale, esplosa drammaticamente in un inedito, radicale e pericoloso conflitto con la politica di settori della magistratura, dei media e dell’opinione pubblica;

1) La questione istituzionale, già posta alla fine degli anni settanta, affrontata lungo il corso degli ottanta e infine riproposta dall’illusione referendaria; 

La questione giudiziaria, parte essenziale della questione istituzionale, esplosa drammaticamente in un inedito, radicale e pericoloso conflitto con la politica di settori della magistratura, dei media e dell’opinione pubblica; 

2) La questione dell’unità nazionale e del sistema delle autonomie, nell’incombente rischio di una nuova frattura storico-sociale tra Nord e Sud; 

3) La questione della modernizzazione economica, sentita come ineludibile, in tutti i campi della vita pubblica, per ricollocare l’Italia in sintonia con le esperienze piu’ avanzate dell’Occidente. 

Il risultato è che la cosiddetta Seconda Repubblica

Ha finito per mettere in archivio i concetti di interesse generale e di bene comune che sono invece il fondamento di ogni democrazia. Inoltre ha offuscato la partecipazione popolare alla vita pubblica trasformando il consenso in audience, le strategie politiche in surrogato quotidiano dei sondaggi, i partiti, in clan elettorali dei leader e, infine, ciò che è più grave, il Parlamento in una sorta di ente inutile. 

Non e’ questa la modernità politica che i Siciliani pretendevano, e per questo, che, e’ un preciso compito, una priorità dei Compagni, le Compagne, gli attivisti e i simpatizzanti dei Liberal- Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti, che si pongono per ricostruire i valori fondativi della democrazia italiana, per aprire un nuovo tempo della Repubblica.

Per aprire nuovi scenari politici per il bene e nell’interesse delle siciliane e dei siciliani. 

Rigenerare la democrazia con i Compagni, le Compagne, gli attivisti e i simpatizzanti dei Liberal- Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti intesa come partecipazione continua alla vita politica della Sicilia che dovrà vivere a contatto con i problemi di tutti i giorni, vederli con i propri occhi, toccarli con mano.

Discuterne assieme per trovare le soluzioni

E’ soprattutto un partito che riconosce la centralità del parlamento regionale come sede legittima della formazione dell’interesse pubblico, perchè fuori da questa cornice di valori, nessuna democrazia può avere futuro. 

Noi Liberal- Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti,  per mantenere vivi quei valori di lealtà, unione e operosità che faranno della Sicilia una grande Regione, ci siamo.
 
SALVO NERI. Portavoce Liberal-Socialisti Sicilia Riformisti Indipendentisti

 

 

 

 

 

 

 

hanno bisogno di una profonda

 

 

Immagini collegate: