Dorando Pietri il maratoneta Italiano il vincitore che non vinse!

Dorando Pietri il maratoneta Italiano il vincitore che non vinse!


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli


Settembre 1911: Dorando Pietri il maratoneta Italiano il vincitore che non vinse!

L’evento di ieri, non è molto conosciuto e non ha molta rilevanza, ma riguarda un grande personaggio Italiano poco ricordato. Questo signore lasciò un segno indelebile nella storia dello sport italiano e mondiale, ma soprattutto il segno lo lasciò ai giochi olimpici di Londra del 1908. Si chiamava Dorando Pietri conosciuto anche come Dorando Petri ed il 3 Settembre del 1911 disse addio alle gare di corsa a piedi in quanto grande Maratoneta Italiano.

Ultima gara internazionale in Svezia

Il 3 settembre 1911 disputò a Parma la sua ultima gara in Italia ed il 15 ottobre dello stesso anno corse la sua ultima gara internazionale in Svezia. Dorando era un ragazzino piccolo di statura e gracile, ma quando correva sembrava un treno, i suoi passi erano corti e fitti e si allenava praticamente tutti i giorni, in quanto era il garzone della bottega del padre e le consegne erano tante. Si racconta che un giorno a Carpi, città dove viveva, ci fu una gara dove parteciparono i più famosi podisti Italiani dell’epoca e Dorando, attratto dalla corsa e dai questi campioni, pur non essendo iscritto si intromise nella gara e cominciò a correre al fianco del primo, tenendogli il passo ed arrivando al traguardo insieme al vincitore.

Iniziò a correre e a vincere gare su gare

Da questo episodio, iniziò a correre e a vincere gare su gare, fino ad arrivare alla famosa maratona di Londra del 1908 dove dominò tutto e tutti, mettendoci tutte le energie possibili che un ragazzo piccolino come lui poteva mettere. Era in testa con un discreto distacco dal secondo…a poco meno di 2 km dall’arrivo finì le batterie e la testa iniziò a girare. Sbagliò strada, i giudici lo fermarono e lo fecero tornare sulla retta via, cadde, ricadde e cadde ancora svariate volte e i giudici lo aiutarono sempre a rialzarsi…ormai era completamente scarico, gli ultimi metri li fece a braccetto di un giudice e di un medico.

Dorando Petri è ricordato come il vincitore che non vinse!

Vinse, arrivò primo, e subito dopo il traguardo cadde di nuovo svenuto! Gli fu tolta la vittoria dopo un reclamo, ma la storia di Dorando resta e resterà sempre nella storia dello sport, Dorando Petri è ricordato come il vincitore che non vinse! Vi consigliamo di andarvi a leggere la storia di questa gara, è bellissima!


HOME PAGE

 

Immagini collegate: