Due anni fa 17 Luglio 2019 ci lasciava lo scrittore Andrea Camilleri
L’Italia del giorno dopo: di Campopiano – Castelli
La storia è recente, ma è un doveroso ricordo. Esattamente due anni fa, il 17 Luglio 2019 ci lasciava uno degli scrittori contemporanei Italiani più famosi, Andrea Camilleri. Era nato a porto Empedocle (AG) il 6 settembre del 1925. La maggior parte di tutti noi lo associamo al grande successo televisivo del Commissario Montalbano, oppure alla spettacolare imitazione di Fiorello.
le sue opere
Ma non ci ricordiamo che le sue opere(oltre cento) sono state tradotte in 131 lingue diverse, che ha venduto milioni e milioni di copie dei suoi scritti, che è stato regista, attore, poeta, sceneggiatore etc.. ma ricordiamo che oltre che scrittore anche sceneggiatore regista e drammaturgo, ha anche insegnato regia all’ Accademia nazionale d’arte drammatica uno dei suoi allievi proprio Luca Zingaretti….il Commissario Montalbano.
Giuseppe Ungaretti
Può piacere come non piacere
Camilleri può piacere come non piacere, ma senza paura di scriverlo, posso dire che il suo stile di scrittura è unico ed inimitabile. Vi lascio che una delle frasi che più apprezzo: “L’artista è colui che ha una costante percezione alterata della realtà.” Bellissima.
IMMAGINE: Di MARIO DE RENZIS / ANSA / DEF – È morto Andrea Camilleri, su ilpost.it, 17 luglio 2019., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8052075