Elena Lucrezia Cornaro Piscopia : l’Italia del giorno dopo

Il 25 Giugno del 1678

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia : l’Italia del giorno dopo di Francesco CAMPOPIANO

secondo voi…

secondo voi…quando fu concesso ad una Donna di potersi Laureare? Chi fu la prima donna al mondo che poté conseguire una Laurea? Ultima domanda in quale Nazione?

Ve lo dico io!

Il 25 Giugno del 1678, la giovane studente Elena Lucrezia Cornaro Piscopia poté laurearsi in Filosofia all’università di Padova.

Non fu facilissimo siamo sinceri…ma ci riuscì.

All’epoca sembrava un oltraggio

All’epoca sembrava un oltraggio permettere ad una Donna di studiare e laurearsi, infatti molte porte gli furono sbattute in faccia. Ma grazie al Padre, che si era incaponito, le cose cambiarono.

Inizialmente voleva laurearsi in Teologia, ma l’università di Padova

Inizialmente voleva laurearsi in Teologia, ma l’università di Padova, nella figura del Cardinale Barbarigo, gli vietò questa possibilità, in quanto a suo dire sarebbe stato ridicolo agli occhi del Mondo intero, però dopo lunghe trattative, fu concesso alla gentil Donna di conseguire la laurea in Filosofia.

Per me é un grandissimo orgoglio

Per me é un grandissimo orgoglio sapere che siamo stati i primi anche in questo. Fu la prima di una lunga serie…ma questa è tutta un’altra storia!

rileggi:

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia : Secondo voi…quando fu concesso ad una Donna di potersi Laureare? Chi fu la prima donna al mondo che poté conseguire una Laurea? Ultima domanda in quale Nazione? Ve lo dico io! Il 25 Giugno del 1678, la giovane studente Elena Lucrezia Cornaro Piscopia poté laurearsi in Filosofia all’università di Padova. Non fu facilissimo siamo sinceri…ma ci riuscì. All’epoca sembrava un oltraggio permettere ad una Donna di studiare e laurearsi, infatti molte porte gli furono sbattute in faccia. Ma grazie al Padre, che si era incaponito, le cose cambiarono. Inizialmente voleva laurearsi in Teologia, ma l’università di Padova, nella figura del Cardinale Barbarigo, gli vietò questa possibilità, in quanto a suo dire sarebbe stato ridicolo agli occhi del Mondo intero, però dopo lunghe trattative, fu concesso alla gentil Donna di conseguire la laurea in Filosofia. Per me é un grandissimo orgoglio sapere che siamo stati i primi anche in questo. Fu la prima di una lunga serie…ma questa è tutta un’altra storia!

l’Italia del giorno dopo

di Francesco CAMPOPIANO

Immagini collegate: