Enac/Terra dei Padri: concorso nazionale di narrativa “Il giorno del ricordo”

Enac/Terra dei Padri: concorso nazionale di narrativa “Il giorno del ricordo”


di Maurizio ABBATE Presidente Enac – Ente nazionale Attività Culturali


 

L’ associazione culturale nazionale Terra dei Padri, con il patrocinio di ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali

Nella terza edizione del concorso nazionale di narrativa, ha scelto, come tema per l’ anno 2022,  “Il giorno del ricordo”. 


Concorso Nazionale di Narrativa

Il concorso nazionale di narrativa viene organizzato in virtù della legge n.92 del 2004 che, il 10 febbraio di ogni anno, celebra la giornata istituzionale nata per ricordare una dolorosa pagina del nostro recente passato. Un argomento difficile, quanto essenziale, per comprendere la storia ed il dramma consumato al confine nord orientale, carico di dolore umano e sofferenze indicibili, a danno degli italiani lì residenti, che devono essere condivisi da ciascuno di noi. 

Il giorno del ricordo  

Per combattere ogni riduzionismo, negazionismo e giustificazionismo, è indispensabile procedere ad una vasta trattazione della tematica con serenità, senza strumentalizzazione alcuna, per un ristabilimento di verità e giustizia che sia a consolazione delle vittime e dei loro discendenti.

Un evento organizzato

dall’ associazione culturale nazionale Terra dei Padri con il patrocinio del Comune di Termoli,

di ENAC del Comitato 10 febbraio

e di ANGV (associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). 


Leggi sul sito enac → REGOLAMENTO DEL CONCORSO  

Al fine di garantire l’assoluto anonimato nei confronti della commissione giudicatrice in nessuna parte dell’opera dovrà essere indicato il nome del concorrente. 

I dati personali richiesti assumono valore di riservatezza previsto dalla legge 31 dicembre 1996 n. 675 e pertanto non saranno divulgati o ceduti a terzi dall’associazione “Terra dei Padri” , la quale si impegna ad utilizzarli esclusivamente per le pratiche richieste a questo concorso. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo, in presenza, nel rispetto delle normative 

Per informazioni sul concorso nazionale di narrativa “Il giorno del ricordo”: 346 3954746 / segr.terradeipadri@libero.it 

Maurizio Abbate – Presidente Enac Ente Nazionale Attività Culturali


HOME PAGE

 

 

Immagini collegate: