Febbraio 1980 muore in un incidente Bon Scott cantante degli AC/DC

Febbraio 1980 muore in un incidente Bon Scott cantante degli AC/DC

 

Febbraio 1980 muore in un incidente Bon Scott cantante degli AC/DC


fonte Bon Scott – Wikipedia


Bon Scott muore a Londra nella notte tra il 18 e il 19 febbraio 1980, a 33 anni, dopo una serata di eccessi alcolici passata in un locale di Camden – il “Music Machine” – con un amico, Alistair Kinnear.

Nel pomeriggio del 19 febbraio

Nel pomeriggio del 19 febbraio lo stesso Kinnear trova con orrore il corpo di Bon nella propria Renault 5, parcheggiata davanti al 67 di Overhill Road in East Dulwich, proprio là dove 15 ore prima lo aveva lasciato dopo averlo visto crollare nel sonno sulla via del ritorno. Inutile la disperata corsa al King’s College Hospital.

Stando ai risultati dell’autopsia, la morte fu causata da una “intossicazione etilica acuta”. Dopo la tragedia, il cantante italo-britannico Brian Johnson prese il posto di Bon e gli AC/DC registrarono l’album Back in Black, che divenne il loro disco di maggior successo ed il secondo album più venduto di sempre.

Nacque a Forfar, Scozia, e visse a Kirriemuir fino all’età di 6 anni, quando emigrò con la famiglia in Australia. Crebbe a Perth, dove studiò la batteria e la cornamusa nella banda scozzese locale.

Dopo la sua prima band, gli Spektors (1964-1966), formò i Valentines, come co-cantante, insieme a Vince Lovegrove. I Valentines, attivi fra il 1966 e il 1970, registrarono diverse canzoni originali, covers e altre scritte da George Young degli Easybeats, tra cui “Peculiar Hole in the Sky” che entrò nella top 5 locale.

Durante la sua permanenza nel gruppo

Durante la sua permanenza nel gruppo, Bon fu uno dei primi rocker australiani ad essere accusati di possesso di marijuana. Nel 1971 Scott si trasferì ad Adelaide dove si unì alla band Fraternity (attivi fra il 1970 e il 1973) con la quale incise (dopo essersi trasferiti a Sydney) due LP, Livestock (1971) e Flaming Galah, con un conseguente tour in Europa nel 1972-1973.


 

HOME PAGE

Immagini collegate: