GADDA: La cognizione del dolore: I pronomi! Sono i pidocchi del pensiero

GADDA: La cognizione del dolore: I pronomi! Sono i pidocchi del pensiero

GADDA: La cognizione del dolore: I pronomi! Sono i pidocchi del pensiero


L’aforisma di Carlo Emilio Gadda scrittore e poeta Italiano


L’io, io! … il più lurido di tutti i pronomi!…

Carlo Emilio Gadda: La cognizione del dolore: I pronomi! Sono i pidocchi del pensiero L’io, io! … il più lurido di tutti i pronomi!… I pronomi! Sono i pidocchi del pensiero. Quando il pensiero ha i pidocchi, si gratta come tutti quelli che hanno i pidocchi…e nelle unghie, allora…ci troviamo i pronomi: i pronomi di persona.

(Vincitori del Premio Viareggio per la narrativa)

La cognizione del dolore è un romanzo incompiuto dello scrittore italiano Carlo Emilio Gadda (Vincitori del Premio Viareggio per la narrativa). in Brianza, in cui la madre aveva vissuto, che lo scrittore cominciò a stendere i primi abbozzi del romanzo La cognizione del dolore, pubblicato successivamente.

Carlo Emilio Gadda

Ingegnere di professione, svolse la sua attività scrivendo al tempo stesso per la rivista Solaria. Dalla nativa Milano si trasferì a Roma dove collaborò a lungo con la Rai in programmi culturali. 

Gadda ha segnato la narrativa del Novecento attraverso un impasto personalissimo di linguaggi diversi (dialetti, termini gergali e tecnici, neologismi) e un incessante stravolgimento delle strutture tradizionali del romanzo. È stato uno degli scrittori più originali di tutti i tempi anche per la satira della realtà contemporanea e per l’umorismo con cui stempera la pietà e la derisione per l’uomo moderno.

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Nella sua opera più celebre Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, utilizzando il genere giallo, in una fusione straordinaria di italiano, molisano e romanesco, descrive un ambiente affollato e concentrato di avvenimenti, cose, suoni, odori, un garbuglio che riflette la situazione oscura e feroce degli anni del fascismo in cui è ambientata.

Fonte: Aforismi &  WikipediA  – Immagine Pubblico dominio   File:Gadda 1921.jpg Creato: 1 gennaio 1921


HOME PAGE

The Social News 

Immagini collegate: