Gruppo Bilderberg: Temi, incontri e struttura organizzativa

I principali argomenti su temi globali, economici e politici

I partecipanti circa 130

I partecipanti circa 130 solo su invito, un invito cui partecipano persone impegnate in campo economico, politico e bancario.

La prima conferenza

La prima conferenza, nacque per iniziativa del banchiere statunitense David Rockefeller

L’iniziativa della prima

L’iniziativa della prima fu presa da molte persone, incluso il politico polacco Józef Retinger, preoccupato dalla crescita dell’antiamericanismo nell’Europa occidentale e col fine di favorire la cooperazione tra Europa e Stati Uniti in campo politico, economico e militare.

Per questa conferenza

Per questa prima conferenza furono contattati il principe Bernhard van Lippe-Biesterfeld, il primo ministro belga Paul Van Zeeland e l’allora capo della Unilever, l’olandese Paul Rijkens.

Due partecipanti per ogni nazione

Il principe Bernhard Van Lippe-Biesterfeld a sua volta coinvolse Walter Bedell Smith, capo della CIA. La lista degli ospiti fu redatta invitando due partecipanti per ogni nazione, uno per la parte liberale e l’altro per l’opposta parte conservatrice. Cinquanta delegati da undici paesi europei insieme con undici delegati statunitensi parteciparono a quella prima conferenza.

I partecipanti

Molti partecipanti al gruppo Bilderberg sono capi di Stato, ministri del tesoro e altri politici dell’Unione europea ma prevalentemente i membri sono esponenti di spicco dell’alta finanza europea e anglo-americana.

Struttura organizzativa

La conferenza è organizzata da una commissione permanente (Steering Committee) della quale fanno parte due membri di circa 18 nazioni differenti. Oltre al presidente della commissione è prevista la figura di segretario generale onorario. Non esiste la figura di membro del gruppo Bilderberg ma solo quella di membro della commissione permanente (“member of the Steering Committee”).  Esiste anche un gruppo distinto di supervisori.

Il gruppo si riunisce

Il gruppo si riunisce annualmente in hotel o resort di lusso in varie parti del mondo, normalmente in Europa, e una volta ogni quattro anni negli Stati Uniti o in Canada. Ha un ufficio a Leida nei Paesi Bassi.

I nomi dei partecipanti sono resi pubblici attraverso la stampa

I nomi dei partecipanti sono resi pubblici attraverso la stampa anche se la conferenza è chiusa al pubblico e ai media. Dato che le discussioni durante questa conferenza non sono mai registrate o riportate all’esterno, questi incontri sono stati oggetto di critiche e di varie teorie del complotto, come ad esempio quella sostenuta da Daniel Estulin nel libro Il Club Bilderberg.  Gli organizzatori della conferenza, tuttavia, spiegano questa loro scelta con l’esigenza di garantire ai partecipanti maggior libertà di esprimere la propria opinione senza la preoccupazione che le loro parole possano essere travisate dai media.

Chi sono gli Italiani ?

Tra i partecipanti anche personalità note Italiane se andate su internet è cercate” Gruppo Bilderberg partecipanti Italiani” troverete tutti i nomi.

Ricerca effettuata su internet

Galg61

Immagini collegate: