Il Carnevale di Viareggio

uno dei più famosi a livello Nazionale ed Internazionale

Qualche mese fa stavo leggendo la storia del Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi a livello Nazionale ed Internazionale, e mi domandavo chi fossero i maestri carristi e cartapestai. Nel mezzo della ricerca mi sono imbattuto in Arnaldo Galli e visto che oggi ricorre la sua Morte ho deciso di parlare di lui e della sua attività.

L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

Oltre 50 anni di attività

È considerato uno dei maestri assoluti in merito a questo lavoro, oltre 50 anni di attività, e fino ad oggi è il carrista che ha vinto di più nel concorso dei carri di prima categoria.

La prima sfilata

La prima sfilata del Carnevale di Viareggio risale al 1873, non si è mai fermato escluso per le 2 grandi guerre.

Grazie alla TV

Il Boom del Carnevale, avvenne nel secondo dopo guerra, grazie alla Tv che si interessò e che lo rese noto ovunque.

Un trampolino di lancio anche per il Galli

L’interesse della tv fu un trampolino di lancio anche per il Galli, dove noti registi, scenografi e sindaci di altre città lo contattarono. Le sue opere vennero subito apprezzate e richieste ovunque.

Federico Fellini

Un dei registi più famosi fu Federico Fellini che lo utilizzò come scenografo in molti dei suoi film.

La realizzazione della scenografia della cerimonia di apertura dei mondiali di calcio del 1990 In Italia

Ma a parere mio il massimo momento di notorietà Galli lo ebbe quando fu chiamato per la realizzazione della scenografia della cerimonia di apertura dei mondiali di calcio del 1990 In Italia, cerimonia indimenticabile.

L’Italia del giorno dopo

F. CAMPOPIANO

Rileggi: Qualche mese fa stavo leggendo la storia del Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi a livello Nazionale ed Internazionale, e mi domandavo chi fossero i maestri carristi e cartapestai. Nel mezzo della ricerca mi sono imbattuto in Arnaldo Galli e visto che oggi ricorre la sua Morte ho deciso di parlare di lui e della sua attività. È considerato uno dei maestri assoluti in merito a questo lavoro, oltre 50 anni di attività, e fino ad oggi è il carrista che ha vinto di più nel concorso dei carri di prima categoria. La prima sfilata del Carnevale di Viareggio risale al 1873, non si è mai fermato escluso per le 2 grandi guerre. Il Boom del Carnevale, avvenne nel secondo dopo guerra, grazie alla Tv che si interessò e che lo rese noto ovunque. L’interesse della tv fu un trampolino di lancio anche per il Galli, dove noti registi, scenografi e sindaci di altre città lo contattarono. Le sue opere vennero subito apprezzate e richieste ovunque. Un dei registi più famosi fu Federico Fellini che lo utilizzò come scenografo in molti dei suoi film. Ma a parere mio il massimo momento di notorietà Galli lo ebbe quando fu chiamato per la realizzazione della scenografia della cerimonia di apertura dei mondiali di calcio del 1990 In Italia, cerimonia indimenticabile.

Immagini collegate: