Il tricolore: La nostra bandiera simbolo di appartenenza e di libertà

Dicembre 1796 per ricordare questa data simbolo di libertà

Dicembre 1796 per ricordare questa data simbolo di libertà


L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


Una giornata quella di ieri 27 dicembre dedicata al simbolo di Libertà per eccellenza Italiano e per correttezza dedichiamo l’articolo di oggi allo stesso simbolo.

27 dicembre 1796 fu fondata la Repubblica Cispadana

Anche se in realtà il simbolo è il nostro simbolo per eccellenza, il simbolo che avrà per sempre il nostro massimo rispetto. Stiamo parlando del nostro Tricolore, la nostra Bandiera, il nostro vessillo.

Fondata la Repubblica Cispadana

La storia ci dice che il 27 dicembre 1796 fu fondata la Repubblica Cispadana che adottò per prima il vessillo tricolore, dichiarando quella Bandiera simbolo di Libertà e di appartenenza alla penisola Italica.

La Repubblica Cispadana era la mamma 

La nonna della “vera” Repubblica Italiana e la bisnonna del Regno d’Italia. Tutte avevano in comune la bandiera…il nostro Tricolore. Dalla fine del 1700 fino alla metà del 1800 Dalla fine del 1700 fino alla metà del 1800 l’Italia era suddivisa in svariate repubbliche ma la ricerca dell’indipendenza correva nel sangue del popolo Italico.

Molti lo usano come sfotto e altri come semplice pezzo d’arredo

Il tricolore era simbolo di unione e libertà e mi piacerebbe che lo fosse anche oggi; invece, molti lo usano come sfotto e altri come semplice pezzo d’arredo. Morti milioni di Italiani per difenderla.

La Bandiera per la quale sono morti milioni di Italiani

Vorremmo che i nostri politici lo rispettassero di più, e quando questi ci vengono a raccontare che lavorano per noi e per la nostra libertà, li vorrei vedere dire queste cose guardando la Bandiera, la nostra Bandiera, per la quale sono morti milioni di Italiani per difenderla.


HOME PAGE

Immagini collegate: