L’11 Giugno del 1984 muore Enrico Berlinguer, esponente della sinistra.

L'11 Giugno del 1984 muore Enrico Berlinguer, esponente della sinistra.

L’11 Giugno del 1984 muore Enrico Berlinguer, esponente della sinistra


di Campopiano / Castelli


11 GIUGNO “L’Italia giorno dopo giorno”

Enrico Berlinguer nacque a Sassari il 25 maggio 1922. E’ stato un personaggio politico Italiano. Il 7 giugno 1984 durante un comizio a Padova durante il suo l’intervento venne colpito da ictus che lo costrinse a una pausa mentre si apprestava a pronunciare la frase: ( da Wikipedia: “Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda” )

11 Giugno del 1984

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha avuto un rivale da battere o un competitore da superare. E ci sono alcune storie basate sulla rivalità che hanno fatto epoca, che hanno segnato i destiti e la storia di un dato argomento. Questo storie hanno un inizio ad una fine…ed oggi si concluse una delle più belle rivalità politiche della storia Italiana.

L’11 Giugno del 1984 morì Enrico Berlinguer, esponente della sinistra, della vera sinistra di un tempo. Storica fu la sua rivalità con Almirante, i due si fronteggiavano anche con toni forti, ma sempre con il massimo rispetto. Di Berlinguer apprezziamo moltissimo la posizione che prese in merito alla “questione Morale”, argomento a me molto caro e che dovrebbe essere di rilevanza Nazionale, ma non é cosi!

Un consiglio a tutti i politici, di primo, secondo, terzo, quarto, e quinto ordine…andatevi a leggere cosa era la Questione Morale secondo Giuseppe Mazzini, o per Berlinguer o per Almirante; Vi renderete conto che su questo argomento non esiste sinistra o destra, nazionalisti o europeisti…ma questa è tutta un’altra storia!

foto: Di sconosciuto – https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/un-bassorilievo-per-enrico-berlinguer-a-metato-1.6466708, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=607302


HOME PAGE

Immagini collegate: