L’8 Luglio del 1919 nacque l’ANA l’Associazione Nazionale Alpini

L’8 Luglio del 1919 nacque l’ANA l’Associazione Nazionale Alpini Rubrica: l’Italia del giorno dopo di Francesco Campopiano

Ogni tanto ritengo opportuno ricordare alcune associazioni Italiane importanti

Ogni tanto ritengo opportuno ricordare alcune associazioni Italiane importanti. Ed oggi non mi posso esimere di ricordare forse una delle più amate ed apprezzate associazioni di Reduci delle campagne d’Africa e della Grande Guerra.

L’8 Luglio del 1919 nacque

L’8 Luglio del 1919 nacque l’ANA l’Associazione Nazionale Alpini, conta migliaia di iscritti, preciso il fatto che si tratta di una associazione apartitica con lo scopo primario di unire, riunire, aiutare e preservare il territorio.

Possono farvi parte

Possono farvi parte tutti coloro che hanno prestato servizio nelle truppe alpine dell’Esercito Italiano, in più è possibile inoltre associarsi come Aggregato pur non avendo prestato servizio nelle truppe Alpine.

L’ANA

L’ANA è attivissima in ambito sociale ed impegno civile, è un vanto per il nostro orgoglio Italiano.

Uno spettacolo unico

Uno spettacolo unico è l’incontro annuale che organizzano, ogni volta in una città diversa…la prima fu nel 1920 sul monte Ortigara.

Grazie di esserci stati, di esserci oggi e di esserci anche domani!

l’Italia del giorno dopo

F. Campopiano

Rileggi:

“L’Italia giorno dopo giorno” Ogni tanto ritengo opportuno ricordare alcune associazioni Italiane importanti. Ed oggi non mi posso esimere di ricordare forse una delle più amate ed apprezzate associazioni di Reduci delle campagne d’Africa e della Grande Guerra. L’8 Luglio del 1919 nacque l’ANA l’Associazione Nazionale Alpini, conta migliaia di iscritti, preciso il fatto che si tratta di una associazione apartitica con lo scopo primario di unire, riunire, aiutare e preservare il territorio. Possono farvi parte tutti coloro che hanno prestato servizio nelle truppe alpine dell’Esercito Italiano, in più è possibile inoltre associarsi come Aggregato pur non avendo prestato servizio nelle truppe Alpine. L’ANA è attivissima in ambito sociale ed impegno civile, è un vanto per il nostro orgoglio Italiano. Uno spettacolo unico è l’incontro annuale che organizzano, ogni volta in una città diversa…la prima fu nel 1920 sul monte Ortigara. Grazie di esserci stati, di esserci oggi e di esserci anche domani!

Immagini collegate: