LA CULTURA, SI SA, COSTA, MENTRE L’IGNORANZA È GRATIS
È più necessario studiare gli uomini che i libri
Questa mattina ho incontrato il fenomeno di turno, se pure incazzato perchè gli ho fatto notare dove e come aveva parcheggiato. L’auto in questione non aveva nemmeno il contrassegno che autorizzava alla sosta sul posto per disabili.
Maleducazione, ineducazione, inciviltà, prepotenza, arroganza
Sono i “modelli” da seguire di tanti essere umani inetti, insignificanti, inutili e pericolosi per sé e per la collettività e fanno male alla salute. L’educazione è morta! Credo che il fallimento dell’essere umano oggi, sia proprio l’incapacità di educare. Ciascuno di noi rappresenta passato, presente e futuro, ma di quest’ultimo non so se godremo. Tutto è racchiuso nel progresso che, ci coinvolge, ci imbriglia, affascina e ammalia, ma ci lascia soli e vuoti. Vivere è progettare il futuro, che spesso ci viene rubato e non è giusto. Civilizzarci è stato dannoso se non siamo capaci di fare tesoro di quello che abbiamo. È una considerazione che esprimo con amarezza, specialmente alla luce degli ultimi fatti di cronaca che hanno coinvolto i giovani.
L’educazione non ci ha salvati, anzi, oggi mi appare come una sconosciuta
Oggi quando giorno dopo giorno si fa strada l’anarchia, la maleducazione, è diventata contagiose, come l’influenza
Una serie di esperimenti condotti ha messo in luce il fatto che persone insultate o che hanno assistito ad un atto di maleducazione, prima o poi finiscono per attaccare verbalmente altre persone. La mancanza di rispetto, la consapevolezza dell’esistenza dell’altro, il comportarsi in modo sgarbato, prepotente, è insito nella persona maleducata, capace solo di dedicare agli altri solo sguardi superficiali perché è incapace di andare al di là dei propri interessi e desideri personali. Chi si comporta in modo sgarbato e arrogante, si mette sulla difensiva aggredendo gli altri perché si sente insicuro e allora cerca di proteggersi camuffando le proprie debolezze e mancanze.
L’ostilità, gli insulti, la maleducazione e la scortesia
La mancanza di rispetto è una violenza vera e propria
Il rispetto lo si deve ad ogni persona in quanto tale, nel riconoscimento del proprio valore e della propria dignità. La corretta educazione è indispensabile alla convivenza civile per far sì che si possano valorizzare le capacità e le competenze di ogni individuo, senza pregiudizi riconoscendo i diritti individuali e la dignità di ogni persona. Bullismo, cattiveria, menefreghismo, pericolosità, vandalismo, parcheggiare ovunque e dappertutto in modo selvaggio, il comportamento da villani nel parcheggiare davanti ai passi carrabili, sulle strisce pedonali.
È cafonaggine il non volere conoscere il divieto di sosta negli stalli riservati ai disabili
(La cultura, si sa, costa, mentre l’ignoranza è gratis (ecco perché è così diffusa). (Pino Caruso) da aforismi e citazioni)
immagine di proprietà del blog Galg61TheSocialNews
Galg61TheSocialNews direttore fondatore Giuseppe Castelli