La fondazione del MSI: l’evento più importante e discusso accaduto in Italia

La fondazione del MSI: l'evento più importante e discusso accaduto in Italia

La fondazione del MSI: l’evento più importante e discusso accaduto in Italia

Forse l’evento più importante accaduto in Italia nella data di oggi

Riguarda probabilmente la fondazione di uno dei partiti politici Italiani più discussi del palinsesto politico Italiano. Su di questo gruppo politico c’è da aggiungere che ha cambiato il modo di pensare e di agire della politica Italiana.la fondazione del MSI: l'evento più importante e discusso accaduto in Italia

E la cosa più particolare secondo me è che non è mai entrato nelle dinamiche “gestionali concusse” che hanno contraddistinto la seconda Repubblica.

Il 26 dicembre del 1946

Fu fondato da Giorgio Almirante e Pino Romualdi il Movimento Sociale Italiano.

I principali componenti del MSI provenivano dalla Repubblica Sociale Italiana e molti erano anche stati esponenti del partito Fascista.

Questi però avevamo preso una posizione chiara e precisa in merito alla storia appena passata, cioè quella di “Non rinnegare, non restaurare” il regime fascista, ma anzi, di tenere in vita la miglior parte del fascismo applicandolo alla nuova Italia Repubblicana.

Forse non tutti sanno che il movimento Sociale Italiano nacque senza simboli

  • E’ solo l’anno successivo fu

scelta la Fiamma Tricolore in ricordo ed onore degli Arditi della Prima Guerra Mondiale

Un Nota degna di essere ricordata è la prima competizione elettorale nazionale a cui partecipò, era il 1948 e prese il 2% alla Camera e poco meno dell’1% al Senato.

Perché scriverlo? Perché il 2% permise di eleggere 6 deputati, la legge elettorale utilizzata per queste votazioni a mio parere è forse stata la migliore in assoluto.

 

 

 

 

Immagini collegate: