La Grande famiglia ENAC, Ente Nazionale per le Attività Culturali, non va in vacanza.

Convegno “Sportiva/mente contro” il bullismo

              

         

ENAC – TRENTINO VIVO – ELIGERE

La Grande famiglia ENAC, Ente Nazionale per le Attività Culturali, non va in vacanza. Il 28 luglio, infatti, le Associazioni Trentino Vivo contro il bullismo e l’Associazione di promozione sociale Eligere, affiliate ENAC rispettivamente per il Trentino e per la regione Veneto, hanno ancora una volta fatto prevenzione in tema di bullismo e cyberbullismo con un Convegno “Sportiva/mente contro” il bullismo, appunto, dove si è voluto dare risalto allo sport come strumento per aiutare i giovani al valore di cui lo sport è portatore,, specie il rugby.

A presiedere e presentare

A presiedere e presentare il Convegno è stato infatti Ulferico Fenaroli, vicepresidente del Scorpions Rugby di Sale Marasino, in provincia di Brescia. Tra i relatori, la Prof.ssa Tina Chiariello, Presidente dell’Associazione Eligere, ha parlato del progetto “Bull of rights” che, nato tre anni fa da un’esperienza didattica straordinaria di teatro sociale con i suoi studenti, è diventato la bandiera programmatica di Eligere. Dall’esperienza maturata in questi anni è nata la rubrica Cybernauti, ideata con Crismer La Pignola, formatore e coach in educazione digitale, con la quale propongono educazione digitale in pillole per genitori e insegnanti sul canale YouTube di Crismer La Pignola. Dal successo della rubrica nasce

Dal successo della rubrica nasce

Dal successo della rubrica nasce “Bullismo? No, grazie!”, una guida snella e di facile consultazione per rispondere ai quesiti e per risolvere i dubbi di genitori e insegnanti sul tema, di prossima pubblicazione, che sarà ufficialmente presentata a novembre, in occasione del primo Festival dello scrittore emergente, che si terrà a Modena dal 29 novembre al 1 dicembre 2019. Un posto significativo ha occupato la storia vera di Giuseppe Di Lorenzo, Presidente di Trentino Vivo e organizzatore dell’evento, vittima di bullismo, ancora oggi reca sul corpo, e non solo, i segni di quella violenza. Con il coro Arcobaleno di Caorle, “Forti nell’anima”, che è diventato l’inno della sua Associazione, ha commosso l’uditorio. Ad arricchire il Convegno le parole di Gabriele Biancardi, speaker radiofonico presso “Radio Dolomiti” e autore dello spettacolo “Diversi da Chia?”. A concludere è la pedagogista e blogger presso la pagina Facebook “Pedagogia Arcobaleno” Laura Paternuosto, che ha sottolineato il valore pedagogico dello sport e della prevenzione al bullismo in termini educativi.

                   

G. Castelli

Immagini collegate: