La storia del MILITE IGNOTO

di Francesco Campopiano MNI

Tra gli argomenti da trattare relativi alla data di oggi

ce ne sono due molto importanti, l’allusione di Firenze del 1966 e la festa delle Forze Armate istituita nel 1919, ma volgo parlare di una cosa diversa. Sempre collegata alla festa delle forze Armate, ma che la rende forse più umana e più rispettosa agli occhi di chi legge.

L’altare della Patria

Non tutti sanno che durante la commemorazinoe di questa festa nel 1921 fu tumulato il corpo del MILITE IGNOTO presso l’altare della Patria.

E’ collegata a Caporetto

La storia del MILITE IGNOTO è veramente bella e particolare, è collegata a Caporetto, all’arredentismo Italiano, all’esercito del Regno d’Italia ma soprattutto è collegata ai giovani Militari caduti e dispersi sul campo di Battaglia.

Molto vicina alla realtà

Vi consiglio di leggerla, anche semplicemente su Wikipedia, non sarà attendibile al 100% ma è molto vicina alla realtà. Ci sono anche molti libri che parlano di questa vicenda, e vi consiglio di leggerne alcuni.

La leggenda del soldato sconosciuto

Perché dei passaggi sono stupendi! Un libro che mi ha colpito molto é “La leggenda del soldato sconosciuto all’Altare della Patria”, poi liberi di scegliere quello che  preferite.

La scelta della salma

Il mio passaggio preferito è quello che riguarda la scelta della salma, che fu fatta dalla madre di un disertore dell’esercito austro-ungarico. Ma non vi anticipo niente perché dovrete andare a leggervelo da soli.

L’Italia del giorno dopo rubrica di Francesco Campopiano

“Titolo: La storia del Milite Ignoto”

F. Campopiano

******************************************************************************************************************************************* 

******************************************************************************************************************************************* 

******************************************************************************************************************************************* 

RILEGGI: Tra gli argomenti da trattare relativi alla data di oggi, ce ne sono due molto importanti, l’allusione di Firenze del 1966 e la festa delle Forze Armate istituita nel 1919, ma volgo parlare di una cosa diversa. Sempre collegata alla festa delle forze Armate, ma che la rende forse più umana e più rispettosa agli occhi di chi legge. Non tutti sanno che durante la commemorazione di questa festa nel 1921 fu tumulato il corpo del MILITE IGNOTO presso l’altare della Patria. La storia del MILITE IGNOTO è veramente bella e particolare, è collegata a Caporetto, all’arredentismo Italiano, all’esercito del Regno d’Italia ma soprattutto è collegata ai giovani Militari caduti e dispersi sul campo di Battaglia. Vi consiglio di leggerla, anche semplicemente su Wikipedia, non sarà attendibile al 100% ma è molto vicina alla realtà. Ci sono anche molti libri che parlano di questa vicenda, e vi consiglio di leggerne alcuni. Perché dei passaggi sono stupendi! Un libro che mi ha colpito molto é “La leggenda del soldato sconosciuto all’Altare della Patria”, poi liberi di scegliere quello che preferite. Il mio passaggio preferito è quello che riguarda la scelta della salma, che fu fatta dalla madre di un disertore dell’esercito austro-ungarico. Ma non vi anticipo niente perché dovrete andare a leggervelo da soli. 

Immagini collegate: