A.N.P.S. La tutela della salute nelle attività di volontariato

Si è svolto sabato 4 luglio u.s. a Pontedera (PI) il Corso di Formazione: La tutela della salute nelle attività di volontariato:

Sabato 4 luglio u.s. a Pontedera (PI), gli Operatori dei Gruppi di Volontariato e Protezione Civile dell’ANPS di Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia e Pontedera hanno partecipato al Corso di Formazione Professionale sul tema “La tutela della Salute e della Sicurezza nelle Attività di Volontariato”, secondo l’art. 37 del D. Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 attuato dal Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2012, definendo le attività che le Organizzazioni di Volontariato dovranno attuare per garantire la sicurezza dei volontari di protezione civile.

Il corso di formazione professionale è stato organizzato

Il corso di formazione professionale è stato organizzato dal Co.S.Vol (Coordinamento per i servizi di Volontariato) e tenuto dall’Ing. Mario SALLUCE, esperto nel settore ed abilitato alla formazione anch’esso Volontario dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Gruppo di Volontariato e Protezione Civile di Matera.

Nel primo pomeriggio è intervenuto

Nel primo pomeriggio è intervenuto l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Toscana Dott.ssa Federica Fratoni che, oltre ad essere interessata all’organizzazione del Volontariato di Protezione Civile dell’A.N.P.S., ha elogiato l’attività dei nostri Volontari operanti in Toscana, svolta con professionalità e dedizione nella fase emergenziale prima e nella fase 2 dopo.

Un ringraziamento dalla Presidenza Nazionale

Un ringraziamento dalla Presidenza Nazionale lo ha espresso di persona il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Michele PATERNASTER intervenuto, quale massimo esponente del Co.S.Vol, a sostegno di tutti i nostri volontari che nei mesi scorsi sono stati impegnati nelle innumerevoli attività di solidarietà e di supporto nell’emergenza Covid-19

L’organizzazione del Corso di Formazione Professionale

L’organizzazione del Corso di Formazione Professionale è stata curata dal Referente Co.S.Vol Martino MELILEO con il supporto tecnico del Responsabile del Settore Studi e Formazione Gruppo Matera Marco Coretti ed il supporto logistico posto in essere dal Presidente della Sezione di Pontedera Calogero PACE e dal Coordinatore delle Sezioni ANPS Toscana Alessandro VITARELLI

Galg61

Immagini collegate: