Legambiente Acireale “Gazzena Memoria e Futuro”

Il circolo Legambiente di Acireale ha il piacere di invitarvi all’evento “ Gazzena memoria e futuro” che si terrà il giorno 13 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00 nell’area riserva in via Dei Maceratoi, 53, Capomulini, CT.

Questo titolo è volutamente rievocativo una di una delle numerose iniziative svolte a partire dagli anni 90, data 2008 ove ambientalisti e cittadini comuni vollero manifestare affinchè l’area della Gazzena potesse ricevere l’attenzione e i riguardi che un’area di così tale pregio dovrebbe avere.

L’area della Gazzena certamente può essere definita la più interessante dal punto di vista paesaggistico dell’intera Riserva. Ciò perchè a fronte di una smisurata e violenta cementificazione del territorio circostante che mira a cancellare l’identità, è l’ultimo tratto di paesaggio costiero etneo conservato

Racconta un capito di storia del nostro territorio, testimoniando l’antica vocazione di quest’area, di tutte quelle opere umane, come i terrazzamenti, i muretti a secco, le saie tcc, che seppur utili umani rispettavano e si integravano gentilmente con il territorio.

L’ultimo lembo dell’antico Bosco di Aci e la vegetazione a macchia mediterranea oltre che fondamentali relitti per progettare un restauro della vegetazione, forniscono ristoro ad un’avifauna cospicua e variata.

La morfologia e la peculiarità geologiche testimonianze l’evoluzione tettonica di quest’area e la nascita dei primi apparati vulcanici etnei.

Oggi come 20 anni fa i motivi per cui un luogo come questo meriterebbe di essere conosciuto, protetto, gestito e tutelato, sono infiniti.

Tutto ciò è possibile solo se la visone collettiva delle potenzialità diventa prioritaria per la città. Vi è la neccessità immediata di concludere e rendere attuativo un piano di utilizzo assente da 21 anni.

Vi è la necessità di intraprendere azioni volte all’acquisizione pubblica di quest’area. In precedenza tentare ma purtroppo ma fallite. Azioni che non possono prescindere da una volontà politica e da interesse collettivo.

Con questo evento, uno, fra le decine di eventi dedicati alla Gazzena, vorremmo riporre nuovamente l’attenzione sulla necessità di dare a quest’area un obiettivo volto alla sua reale valorizzazione.

Dimostrando che tanti cittadini Acesi e non, hanno a cuore questo luogo e sono pronti a spendersi per esso.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  • Ore 10:00 laboratori per bambini
  • Ore 10.30 Presentazione a cura di Legambiente Acireale

INTERVERRANNO

  • Gianfranco ZANNA – Presidente Legambiente Sicilia
  • Ing. Stefano ALI’ – Sindaco del Comune di Acireale
  • Dott: Luigi PICCINI – Responsabile R.N.O La Timpa, Dipartimento Regionale dello sviluppo rurale e territoriale

DIBATTITO

  • Ore 11:30 laboratori per bambini
  • Ore 12:00 Sit-in a Villa Calanna
  • 13:00 Conclusioni

Durante l’intera mattinata vi è la possibilità di svolgere delle brevi visite guidate per conoscere alcuni scorci incantati della Gazzena.

La manifestazione si svolgerà all’area aperta dove sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza ma invitiamo a portare l mascherina qualora gli spazi, in alcuni momenti dovessero ridursi.

Per informazioni o contatti Whatsapp ☎ 3335337748

Legambiente Acireale visitaci si facebbok

Eventi

Galg61

Immagini collegate: