Legge di Avogadro: l’Italia del giorno dopo 11 Luglio del 1821

Legge di Avogadro: l'Italia del giorno dopo 11 Luglio del 1821

Legge di Avogadro: l'Italia del giorno dopo 11 Luglio del 1821

Legge di Avogadro: l’Italia del giorno dopo 11 Luglio del 1821


di Campopiano/Castelli

11 Luglio del 1821

Ci sono argomenti che non hanno un gran piglio tra le gente, ma credo che sia giusto ogni tanto parlarne e ricordare qualcuno l’importante. La fortuna vuole che l’intelligenza Italiana è   sempre stata superiore a tante altre nel corso della storia. E anche se viene riconosciuta in maniera postuma è un piacere ed un vanto ricordarlo.

Cratere di Avogadro

Se scrivo “Cratere di Avogadro” o “Asteroide 12294 Avogadro” vi dicono qualcosa? Sapete chi era Amedeo Avogadro e perché si meritava queste onorificenze? Non credo, non siete così istruiti….scherzo! comunque rimango sulla mia idea che non sapete chi sia!, non siete così istruiti….scherzo! comunque rimango sulla mia idea che non sapete chi sia!

Ma la data che lo rese IL genio incompreso

L’11 Luglio del 1821 non è né la data di nascita ne di morte, ma la data che lo rese IL genio incompreso. In questa data spedì i suoi studi ad uno dei giornali scientifici più famosi di quel tempo e furono pubblicati qualche giorno dopo, ma ci vollero anni prima che la comunità scientifica accettasse e capisse le sue idee rivoluzionarie.

Gli scienziati capirono che la Legge di Avogadro era reale

Dopo molti anni, dopo molti esperimenti, dopo molte verifiche, dopo ma molto dopo, gli scienziati capirono che la Legge di Avogadro era reale, vera, dimostrabile, “tangibile” (Si fa per dire, visto l’ambito), ma da quel momento Amedeo Avogadro fu considerato il fondatore della teoria atomico-molecolare.

Il genio

Atomi, molecole, gas, pressione, mole, costante, chimica….Avogadro IL GENIO! Fate come vi pare…ma se non ci fossero stati gli Italiani, il mondo sarebbe decisamente diverso e sarebbe tutta un’altra storia!


HOME PAGE

Immagini collegate: