L’Italia giorno dopo giorno 23 Maggio 1992 ore 17:57 la Strage di Capaci
di Francesco Campopiano & Giuseppe Castelli
Strage di Capaci: “L’Italia giorno dopo giorno” 23 MAGGIO uno dei giorni. Oggi è uno dei giorni più tristi del secondo dopo guerra, o almeno lo è per me! Ci sono giorni dove ricordi esattamente dove eri e che stavi facendo e per quanto mi riguarda il 23 Maggio del 1992 è uno di quei giorni che ricorderò sempre.
Mori Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Mori Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La strage di Capaci, organizzata e pianificata dalla peggiore massa criminale di quel periodo, lo Stato. Ebbe l’aiuto e la manovalanza della Mafia Siciliana, che fu l’esecutore manuale. Falcone dava fastidio, lo volevano fermare in tutti i modi, e ci riuscirono.
Mi chiedo come sia possibile
Dopo di lui tocco a Borsellino, ma di questo ne parleremo più avanti. Mi dilungo un attimo, ma devo fare una piccola riflessione. Mi chiedo come sia possibile, che con tutti i pentiti e con tutti i boss mafiosi in carcere, non si riesca ad arrivare ai veri mandanti di questa strage. Mi chiedo, chi stanno ancora cercando di coprire?
Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57
Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.
Immagine: Di non dichiarato – http://www.ansa.it/legalita/rubriche/cronaca/2015/05/22/strage-di-capaci-falcone_cf2b4939-b546-429c-8ff4-c2990cd9b0fd.html?idPhoto=2, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5462891