Luigi Galvani: Un verbo e non una parola derivata dal suo cognome

Luigi Galvani: Un “verbo” e non una parola, derivata dal suo cognome
Luigi Galvani: Un “verbo” e non una parola, derivata dal suo cognome
Luigi Galvani

Luigi Galvani: Un “verbo” e non una parola, derivata dal suo cognome

Francesco Campopiano 

Un pezzetto di storia Italiana in più quando usate il verbo Galvanizzare Voglio sapere se riuscite a trovare un altro uomo Italiano, oltre a quello che vi menzionerò io oggi, anche straniero è indifferente, che grazie ai suoi studi ed alla sua grande intelligenza, sia stato in grado di meritarsi un “verbo” e non una parola, derivata dal suo cognome.

Ho provato ad informarmi e ci sono solo pochissime persone al mondo che hanno meritato questo privilegio. Era un genio, non posso usare altre parole per definire questo grande uomo.

La sua cultura era talmente tanta

che fa invidia, da lettere a filosofia, dalla medicina alla chimica passando attraverso l’anatomia e l’Ostetricia, lavorando tra scienze e fisica fino alla psiche. In un momento particolare della sua vita si trovò anche a discutere con un certo Alessandro Volta, e la cosa particolare era che avevo entrambi ragione, comunque oggi 4 Dicembre morì Lugi Galvani ed era il 1798.

Galvani dimostrò la connessione tra elettricità ed esseri animali ed il tutto fu scoperto quasi per caso.

Durante un esperimento, uno studente avvicinò un conduttore elettrico ad una rana che stava sezionando Galvani e vide che l’animale inerte muoveva gli arti come se fosse stato vivo. Da questo esperimento si aprì un mondo sconosciuto per l’epoca molti studiosi si interessarono alla cosa, altri invece erano scettici e fu qui che si scontrò con Volta. Volta riteneva che i nervi si muovessero a causa di una semplice irritazione, Galvani invece diceva che il cervello produceva corrente e che i nervi la trasmettevano e la controllavano.

Dove sta la verità?

A metà Ora che sapete un pezzetto di storia Italiana in più, quando usate il verbo Galvanizzare, che letteralmente vuol dire “stimolare mediante l’utilizzo di corrente elettrica” pensate che deriva da un genio che sezionava le rane! P.S. Se qualcuno storce il naso perché contrario alla vivisezione degli animali ricordategli che si parla di 200 anni fa e che i gioielli che indossa partono quasi tutti da quella rana.


HOME PAGE

Immagini collegate: