Marcel Bich: Un Italiano che ha fatto scrivere e leggere tutto il mondo

Marcel Bich: Un Italiano che ha fatto scrivere e leggere tutto il mondo

Marcel Bich: Un Italiano che ha fatto scrivere e leggere tutto il mondo


di Campopiano / Castelli


Marcel Bich: “L’Italia giorno dopo giorno” 30 maggio: Mi fa un immenso piacere ricordare l’avvenimento di oggi, perché parla di un uomo Italiano che ha fatto scrivere e leggere tutto il mondo. Il 30 Maggio del 1994 morì Marcel Bich, e secondo me lo Stato Italiano dovrebbe ricordarlo un po’ più spesso per quello che ha fatto. La stragrande maggioranza delle persone non lo conosce, ma se dal secondo dopo guerra, prima l’Italia e poi il Mondo intero hanno iniziato ad usare le classiche penne a sfera per scrivere, lo dobbiamo proprio a lui.

Il brevetto della Penna a Sfera

Marcel comprò il brevetto della Penna a Sfera da László József Bíró, inventore unico della stessa, ed iniziò a produrla in maniera continuativa per poi esportarla in tutto il mondo con il nome della sua azienda BIC. La fantasia di Marcel non si fermò solo alla Penna, chi conosce la BIC sa benissimo che commercializza tantissime altre cose ancora oggi!

Dalla penna a sfera ad accendini, rasoi, calze e collant, windsurf e barche a vela

Fu uno dei primi grandi industriali francesi e la sua capacità imprenditoriale spaziò dalla penna a sfera ad accendini, rasoi, calze e collant, windsurf e barche a vela. Disputò anche la Coppa America con la sua barca “France”.

Si trasferì in Francia

L’unico difetto, secondo me, ma su cui si può passare sopra visto il periodo storico in cui a vissuto, è che la sua famiglia si trasferì in Francia e successivamente fu naturalizzato francese…ma questa è tutta un’altra storia. Nel 2004, a dieci anni dalla sua morte, il Comune di Torino ha collocato una targa sul muro della casa di corso Re Umberto 60 in cui Marcel Bich nacque.

In realtà Marcel Bich nacque a Torino il 29 luglio 1914, morì a Parigi il 30 maggio 1994


HOME PAGE

 

Immagini collegate: