Maria Maddalena De Lellis la prima donna brigante

Maria Maddalena De Lellis la prima donna brigante

 MARIA MADDALENA DE LELLIS LA PRIMA DONNA BRIGANTE 

l’Italia del giorno dopo dopo rubrica di Campopiano / Castelli

Maria Maddalena De Lellis

L’argomento di oggi ci piace moltissimo, perché una volta letta questa notizia abbiamo deciso subito di scriverla, logicamente aspettando la data più giusta. Ieri 8 Agosto si festeggia il compleanno di Maria Maddalena De Lellis, sapete chi è? Nacque nel 1835 a San Gregorio Matese ed è considerata la prima Brigante Donna Italiana.

Si nascose e divenne ufficialmente una brigante

La storia di questa donna è particolare e molto interessante e soprattutto dimostra l’importanza di alcuni valori. Le sue origini erano contadine ed era nata in Campania. Moglie di un marito galeotto dedito al brigantaggio, si innamorò di un ex soldato borbonico, un disertore, anche lui brigante. Quando l’esercito andò per arrestarla la De Lellis si nascose e divenne ufficialmente una brigante.

Subì un processo e fu condannata a 25 anni

Fece moltissime scorribande, nel 1865 fu ferita dalla Guardia Nazionale che la catturò. Subì un processo e fu condannata a 25 anni di lavori forzati e cosa MOLTO IMPORTANTE che oggi sarebbe opportuno tornare ad avere, fu condannata a 10 anni di sorveglianza speciale dopo i 25 anni di lavori forzati.
I pregiudizi è meglio non averli…come queste persone!

Nonostante il suo passato da brigante, al termine della sua condanna tornò nel paese di nascita dove fu accolta come una normale cittadina, quindi senza pregiudizi dalla popolazione.

Una nota interessante

Una nota interessante è che le famiglie che dovevano lavorare, per non lasciare a casa i figli soli, li lasciavano a Maria Maddalena creando così una sorta di asilo per i bimbi. I pregiudizi è meglio non averli…come queste persone! Sono solo una perdita di tempo e di fiato!

HOME PAGE


TheSocialNewsgalg61 direttore fondatore  Giuseppe Castelli

Immagini collegate: