MARSALA (TP) – GIARRE (CT) un connubio attivo e fattivo per la “costruzione” del GIORNO MIGLIORE IN SICILIA!!

di salvo NERI

E’ con immenso piacere ed altrettanto orgoglio che

oggi vogliamo presentare a voi tutti amici ed amiche e conoscenti, cari compagni e straordinarie compagne una ASSOCIAZIONE sicuramente differente che nel suo campo di azione al servizio dei più bisognosi, al servizio degli ultimi, ha fatto e continuerà a fare quel servizio di volontariato che la contraddistingue nel variato “”emisfero”” di associazioni umanitarie e per quel altruismo decisamente non comune. Sto scrivendo dell’Associazione ARCOBALENO con sede a MARSALA (TP) con la quale da diversi giorni abbiamo intrapreso un serio e fattivo impegno ed altrettanta collaborazione visto che come NOI si occupa di solidarietà e cooperazione sul tutto il territorio della Regione SICILIA, volontariato ed educazione alla cittadinanza, aiuto umanitario e accoglienza. 

Promuove processi di cambiamento sociale

che garantiscano a ogni persona, in particolare a quelle che appartengono a fasce vulnerabili della popolazione, piena inclusione sociale e percorsi di cittadinanza attiva, completo godimento dei diritti civili, uguaglianza di genere, accesso all’istruzione, alla formazione professionale e al mondo del lavoro. 

L’ Associazione ARCOBALENO agisce per realizzare una SICILIA di diritti, di pace e di democrazia, giusta sostenibile. 
 
Associazione luogo di incontro e di attivismo, orientando il proprio agire secondo i principi di onestà, uguaglianza, responsabilità, trasparenza e solidarietà. 

La strategia dell’Associazione ARCOBALENO

nelle sue attività di cooperazione ha come presupposto essenziale il coinvolgimento delle comunità di cittadine e cittadini con l’obiettivo di valorizzare le aggregazioni civili e rafforzarne l’ownership democratica. Cooperare significa per l’Associazione ARCOBALENO DI MARSALA (TP) coinvolgere comunità, tessere relazioni e partnership tra territori, persone e organizzazioni per sviluppare progetti diretti all’affermazione di diritti umani, pace e dialogo, e alla promozione di cittadinanza attiva e partecipazione democratica.

 SI PROPONE:

  • l’affermazione   dei valori della solidarietà, della pace, della non violenza, dei diritti universali e della giustizia globale 
  • la lotta a ogni forma di povertà, discriminazione ed esclusione sociale e politica
  • la promozione sociale e culturale di cittadine e cittadini, attraverso l’affermazione della partecipazione e dell’ownership democratica e il rafforzamento delle relazioni di cooperazione tra comunità e territori 
  • l’affermazione e la tutela delle pari opportunità e dell’empowerment di genere 
  • la conoscenza e l’attuazione dei principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia 
  • la tutela e il sostegno alle attiviste e attivisti per i diritti umani 
  • l’affermazione di stili di vita consapevoli e socialmente sostenibili 
  • la tutela e la valorizzazione di tutti i beni comuni

L’Associazione ARCOBALENO

agisce per realizzare una SICILIA di diritti di pace e di democrazia, giusto e sostenibile e per realizzare un’idea di solidarietà e giustizia sociale che parta dai bisogni concreti dei siciliani e delle siciliane. Gli strumenti che mette in campo sono molteplici: radicamento territoriale, solidità della rete di relazioni territoriali competenze ed esperienze maturate nel campo della cooperazione, della cultura, dei diritti dei migranti e dei rifugiati. Si dedica alla protezione dei diritti, alla tutela, valorizzazione ed empowerment sociale ed economico di persone vulnerabili con particolare riguardo a donne, bambini e bambine, disabili. 

Lotta contro ogni forma di discriminazione

valorizza le differenze e garantisce in ogni suo operato pari opportunità e uniformità di trattamento prescindendo da differenze di età, sesso, razza, handicap fisici, religione, secondo il principio di non discriminazione. 

Riconosce in particolare la centralità del ruolo della prevenzione e del contrasto

a molestie, abusi e sfruttamento sessuali per la tutela della dignità dei destinatari degli interventi di cooperazione allo sviluppo e delle persone che lavorano e operano nell’ambito dell’organizzazione. Condanna ogni forma di molestia, intimidazione, discriminazione, ritorsione, persecuzione, violenza, abuso o sfruttamento. 
La tutela della dignità e dell’integrità della salute fisica e morale è un diritto inviolabile della persona. 
 
A voi tutti e tutte amici ed amiche care, un GRAZIE DI CUORE per averci onorato della vostra amicizia e collaborazione reciproca. 
 
Un GRAZIE per quello che fino ad oggi avete fatto e che con straordinaria capacità continuerete a fare per la SICILIA e i siciliani che vivono nel più assoluto disagio. Questo connubio sicuramente valorizzerà ancor più, quanto insieme e di comune accordo andremo a fare per conto e nell’interesse di una SICILIA che ha bisogno di alti valori morali, di giovani e meno giovani coraggiosi e determinati, di gente e di associazioni valide e concrete come voi e come noi. 
 
Ed allora: BUON LAVORO E AD MAJORA SEMPER. 

 

Salvo NERI

******************************************************************************************************************************************* 

******************************************************************************************************************************************* 

Immagini collegate: