MDC – Movimento Difesa del Cittadino nasce il 13 novembre 1987

MDC – Movimento Difesa del Cittadino

MDC – Movimento Difesa del Cittadino nasceil 13 novembre 1987

MDC – Movimento Difesa del Cittadino è un’associazione di consumatori indipendente da partiti e sindacati, nata a Roma nel 1987. Ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei cittadini, con particolare attenzione ai diritti nei confronti delle istituzioni, e dei consumatori, per tutto ciò che riguarda acquisti e consumi.

Attraverso gli oltre 100 sportelli e sedi dislocate in 18 regioni, MDC garantisce consulenza e assistenza diretta a cittadini e consumatori, offrendo il sostegno di esperti e una tutela legale per le controversiecon la P.A. e con i gestori dei servizi pubblici e privati. Nelle controversie tra utenti e aziende per problemi legati a contratti, bollette e al sovra indebitamento, MDC promuove la conciliazione come strumento di risoluzione stragiudiziale. MDC partecipa alle audizioni delle autorità di garanzia, siede ai tavoli di confronto con istituzioni e aziende, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.

Inoltre MDC realizza progetti a livello nazionale e internazionale e campagne informative per il riconoscimento dei diritti e delle tutele in ogni ambito di interesse per la collettività, con particolare focus su temi di nuova frontiere. In particolare i settori relativi a minori, alimentazione e salute, e – commerce, sicurezza on line, insieme alle battaglie politiche costituiscono la peculiarità dell’associazione che, negli ultimi anni, ha condotto indagini e interventi, al fine di produrre cambiamenti significativi per la tutela e la sicurezza dei cittadini, ottenendo sentenze e risarcimenti.

MDC è partner di Legambiente, con la quale realizza iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Insieme a Legambiente, MDC partecipa alla Coalizione In Marcia per il Clima, costituita da oltre 50 organizzazioni ambientaliste, sindacati, associazioni dei consumatori e del volontariato, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla tematica del cambiamento climatico.

Abbiamo una vasta rete nazionale di contatti, operatori, affiliati e volontari che intervengono con successo nelle tematiche problematiche.

Consulenza OnLine – I Nostri Esperti A Tua Disposizione Per Fornirti Consulenza Via Email contattandoci attraverso il Forum “Segnalaci il Tuo Problema”.

I Nostri Esperti A Tua Disposizione Per Fornirti Consulenza Via Email: info.mdcbasilicata@gmail.com

Contatti Tel. 06 5655 6357 FAX 06 9293 2067 www.difesadelcittadinobasilicata.com

Immagini collegate: