Mi sapete dire il perché? Cosa significano queste lettere? MKSΩ

Mi sapete dire il perché? Cosa significano queste lettere? MKSΩ

Mi sapete dire il perché? Cosa significano queste lettere? MKSΩ


→ L’Italia del giorno dopo di Campopiano / Castelli → The Social News


MKSΩ mi sapete dire il perché? Cosa significano queste lettere? Oggi si parla di unità di misura. Sapete a cosa mi riferisco spero.

Alcune unità di misura sono chiamate fondamentali

L’unità di misura è una grandezza assunta come campione e termine di confronto per la misurazione di tutte le grandezze della stessa specie. Alcune unità di misura sono chiamate fondamentali, mi sapete dire quali sono? Comunque le unità di misura oggi sono raccolte nel “sistema Internazionale dell’unità di misura” conosciuto come SI.

Ogni tanto alcuni cervelloni si ritrovano e rivalutano la situazione

Il SI ufficialmente nasce dopo la rivoluzione francese ed e’ basato sul sistema metrico decimale, e forse non tutti sanno che esiste un archivio dove vengono tenuti campioni di lunghezze e pesi e che ogni tanto alcuni cervelloni si ritrovano e rivalutano la situazione.

Ingegnere e fisico Italiano?

E se vi dicessi che l’attuale sistema SI si basa su studi e verifiche fatte da un grande Ingegnere e fisico Italiano? Il 19 Agosto del 1950 morì a Castiglioncello Giovanni Giorgi inventore del “Sistema Giorgi” che fu il precursore dell’attuale Sistema Internazionale dell’unità di misura.

I coefficienti irrazionali

Non entro nello specifico, onde evitare di scrivere cavolate, ma dimostrò che inserendo tra le unità di misura fondamentali anche una unità dell’elettrotecnica sarebbero scomparsi quasi completamente i coefficienti irrazionali. Il sistema Giorgi è forse più conosciuto come MKSΩ mi sapete dire il perché? Cosa significano queste lettere?

da wikipedia: Giovanni Giorgi nacque a Lucca il 27 Novembre 1871. si fece strada nel mondo scientifico la necessità, secondo un accenno già fatto da Maxwell, di introdurre una quarta dimensione fondamentale oltre alle tre grandezze fisiche classiche.


HOME PAGE

Immagini collegate: