Milazzo (ME) Liberazione (video) esemplare di tartaruga Caretta Caretta

Milazzo (ME) Liberazione (video) esemplare di tartaruga Caretta Caretta

Milazzo (ME) Liberazione (video) esemplare di tartaruga Caretta Caretta

  • Da ammirare il video della liberazione della tartaruga

La liberazione di un esemplare di tartaruga Caretta Caretta, è avvenuta mercoledì 22 luglio, alle ore 18.00 alla spiaggia Ponente della Ngonia di Milazzo (al Tono).

guarda il video

La liberazione promossa dal biologo e biochimico marino Carmelo Isgro

L’evento è stato aperto al pubblico tutti rigorosamente con la mascherina per il rispetto del distanziamento sociale.

altre tartarughe marine presto nuovamente in mare

Torneranno presto in mare anche le altre prime tartarughe marine curate presso L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Università di Messina che ha ottenuto da poco dalla Regione Siciliana il riconoscimento di Centro di Primo soccorso (CPS) per tartarughe marine.

L’Ospedale ed il Centro Soccorso delle tartarughe

L’ospedale che ha siglato una convenzione con Marevivo ONLUS e l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, ha accolto alcuni giorni fa presso il proprio Centro Soccorso delle tartarughe marine in difficoltà. Poste sotto osservazione e riabilitate, una delle prime tartarughe è già in grado di lasciare il centro di soccorso e tornare in mare.

Lo stesso biologo, tra l’altro

Lo stesso biologo, tra l’altro ha recuperato nel 2017, lo scheletro del Capodoglio Siso, inoltre fondatore del MuMa-Museo del mare di Milazzo, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Fauna dell’Università degli studi di Messina. Collabora con diverse Università, enti e associazioni di ricerca. Impegnato da anni nella salvaguardia del mare e nell’attività di recupero di tartarughe e cetacei in difficoltà o spiaggiati. Nel 2017 ha effettuato come detto ha effettuato da solo il recupero dello scheletro di un Capodiglio di 10 tonnellate poi ribattezzato Siso, morto a causa di una rete illegale a largo delle Isole Eolie e passato alla cronaca per la grande quantità di plastica ritrovata nel suo stomaco.

La fondazione del Museo del Mare

Dopo averne ricostruito lo scheletro ha fondato il MuMa- Museo del Mare di Milazzo sito nell’antico Castello di Milazzo, all’interno del quale si è tenuta la conferenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

 

G. Castelli

 

 

Immagini collegate: