Misserio (ME) STORIE DI EMIGRANTI – Giovanni Rigano

Oggi vi raccontiamo la storia di Giovanni che lasciò Misserio una frazione di Santa Teresa di Riva in provincia di Messina per lavoro immigrando in Australia dove oltre il lavoro trovo anche l’amore.

Giovanni Rigano

nacque a Misserio nel 1933 da Angelo e Carmela Scarcella e, come era usanza a quei tempi, sin da ragazzo, assieme ai fratelli aiutava il padre nella loro campagna.

19 dicembre 1959 lasciò l’Italia per l’Australia

Nel 1953 a 21 anni, partì per il militare a Roma e poi a Palermo per 18 mesi. Quando ritornò, si mise in cerca di lavoro che trovò a Catania e dopo a Siracusa. Ma i disagi e le spese erano tante così il 19 dicembre 1959 lasciò l’Italia e grazie a parenti ed amici con l’atto di richiamo emigrò in Australia, assieme al fratello Antonino. Subito trovarono lavoro in una piantagione come tagliatori di canna da zucchero a Home Hill, nel North Queensland. Purtroppo dopo solo 9 mesi Antonino a causa di un incidente stradale morì.

La conobbe Benedetta una signorina originaria di Fiumefreddo

Il lavoro era duro e faticoso, ma pagavano bene, così Giovanni ebbe modo di conoscere la sig.ina Benedetta Corica, originaria di Fiumefreddo che sposò, ed ebbero 3 figli. Dopo circa 10 anni Giovanni con la moglie si trasferirono a Townsville alla ricerca di un nuovo lavoro meno faticoso, che trovò in una fabbrica come macchinista, così aveva più tempo per dedicarsi alla famiglia.

Grazie alle nuove tecnologie informatiche

Il sig. GIOVANNI, oggi 87enne, ha una cugina che vive a S.Teresa di Riva nel quartiere Torrevarata: la Sig.ra CONCETTA, anche lei originaria di Misserio. Grazie alle nuove tecnologie informatiche con una video-chiamata, tra qualche giorno, dopo tantissimi anni potranno rivedersi e raccontare tanti bei ricordi della loro gioventù.

(nella foto il sig. Giovani con la moglie Benedetta e i figli, da sinistra Graziella, Angelo e Carmela).

Storie Italiane

Galg61blog

Immagini collegate: